Stomaco e intestino

Gentili dottori,
come già ho avuto modo di scrivere in un precedente consulto di un mesetto fa, ho degli strani episodi che da qualche mese mi attanagliano.
Ho 33 anni, sono normopeso, astemio, fumo 8-10 sigarette al giorno e sto molto attento a quello che mangio.
Vengo al punto: sono ormai mesi che avverto meteorismo (attenuato dall'espulsione di gas, anche se la sensazione è di un accumulo continuo di gas nell'intestino prima dell'espulsione), salutuarimanente lieve dolore/fitta in un punto preciso in basso a dx, che dura un attimo, eruttazione frequente (anche se bevo solo un bicchiere d'acqua), nausea (anche a digiuno), a valte mal di testa al risveglio che poi si attenua sino a sparire nel corso della mattinata.
In passato ho sofferto di reflusso gastrico (feci una gastroscopia nel 2010 che rilevò iperemia della mucosa, no HP, piccola ernia iatale), ma questa volta nn ho particolare acidità di stomaco (ieri però ho avuto nausea subito dopo aver bevuto un bicchiere di succo di melograno e l'altra sera addirittura vomitai la pizza (in realtà solo succhi gastrici) consumata a cena due ore prima). Evacuo regolarmente una volta al giorno, tutti i giorni dopo colazione.
ho fatto gli esami del sangue lo scorso 23 dicembre, tutto nella norma tranne:
AMILASI: 135 (<90); le LIPASI invece sono ok: 86 (<190).
Emocromo:
- RBC e PLT non ci sono asterischi.
- WBC:
Neut% 54.4 (37-75)
Lynph% 28.6 (20-45)
MONO% 10.6 (2-10)
EOSI% 6.1 (1-4) ------ ho fatto test allergici e sono allergico alla parietaria
BASO% 0.3 (0-1)
Neut 3.40 (1.4-7.5)
Lynph 1.79 (1.2-3.4)
Mono 0.66 (0.1-1.2)
Eosi 0.38 (0-0.8)
Baso 0.02 (o-0.25)

Le amilasi sono due anni ormai che mi risultano sempre leggermente alterate. Secondo il mio medico, consultato un paio di anni fa a causa di problemi digestivi e di reflusso (che si ripresentano periodicamente dandomi sensazioni di gonfiore addominale, lievi dolorini sparsi per l'addome ed eruttazione frequente), ciò è dovuto alla presenza di un polipetto di colesterolo nella cistifellea di 4 mm. Ho ripetuto l'ecografia a luglio scorso e tutto era rimasto invariato, pancreas e fegato ok.

Le mie domande sono le seguenti:
- ho letto che l'appendicite può provocare alcuni di questi sintomi. Il mio medico l'ha esclusa, ma io il dolorino come una fitta che dura un attimo a volte lo avverto. Cosa potete dirmi in proposito?
- E' possibile che sia ritornato il reflusso, magari dovuto allo stress ?
- Il mal di testa al risveglio, è in qualche modo colllegabile?
- Su internet, oltre all'appendicite, si leggono cose infauste riferibili a questi sintomi. Cosa potrei mai avere? Sono preoccupato

In attesa di un vostro cortese riscontro in merito colgo l'occasione per augurarvi buone feste.

Cordialità
-
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1) Lei non descrive sintomi addebitabili ad una appendicite!!

2) Il reflusso NON guarisce ma può avere fasi alterne di benessere

3) Il mal di testa può avere anche origini ansiogene

4) ... eviti di preoccuparsi e soprattutto di tentare autodiagnosi; consulti piuttosto nuovamente, dopo due anni, il suo medico.

Buone festività anche a lei

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consulto dott. Quatraro,
mi ha molto tranquillizzato.
Dopo queste festività andrò certamente dal medico di medicina interna che mi ha seguito in passato.
Nel frattempo il mio curante, mi ha prescritto una nuova ecografia all'addome (anche se lui dice che da luglio ad oggi sicuramente non sarà cambiato nulla) e prescitto un farmaco per il pancreas, il Creon.
Secondo lei è un giusto approccio?
Ps: ieri ho dimenticato di riferirle che da qualche giorno mi vengono anche delle fitte alla schiena (zona lombare) come se fossero degli strappi muscolari che mi lasciano la zona indolenzita e non mi permettono di giocare a calcetto. Non so se possa centrare. Sono un giornalista e passo molto tempo seduto a scrivere.

In attesa di una sua cortese risposta, la saluto nuovamente.

Cordialità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
premetto che,
pervicacemente, cerco di evitare, per motivi fin troppo ovvi,
di opinare/disquisire sull'operato di colleghi
che conoscono il paziente "dal vivo" e non "virtualmente".

<<fitte alla schiena (zona lombare) come se fossero degli strappi muscolari che mi lasciano la zona indolenzita e non mi permettono di giocare a calcetto. Non so se possa centrare.>>

... No, quanto descritto non ha attinenza
per il semplice motivo che dolori che si accentuano con il movimento
non sono di natura gastroenterologica,
ma riguardano strutture osteomuscolari.

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,

se vorrà la terrò aggiornata in merito ai futuri sviluppi

Cordialità