Cardias incontinente

Buongiorno.
Ho 38 anni e da due mesi ho sempre la sensazione di appetito e fastidio alla bocca dello stomaco o internamente poco sopra. Il mio medico mi ha dato esomeprazolo da 20mg 2 volte al giorno e Riopan al bisogno.
Dopo il primo mese in cui sembrava stessi meglio ora la situazione è peggiorata, il fastidio è presente quasi tutto il giorno, compare dopo circa un'ora mezzo che ho mangiato ed aumenta quando lo stomaco sembra vuoto. Riopan sembra fare quasi nessun effetto. Non mi sembra di avere reflusso.

Ho fatto allora una gastroscopia il cui referto dice "Lume e mucosa regolare, cardias incontinente, piloro pervio".

Con questi risultati la cura che sto facendo è corretta? Come mai però dopo due mesi non noto miglioramenti? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Probabilmente la terapia è insufficiente e va rivista dal suo specialista.

Rispetta le norme antireflusso?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sì, sto attento alla dieta (niente caffeina, ciccolata, poco vino e cibi più leggeri) anche se non ho notato particolari cambiamenti cambiando la dieta. La cosa strana è che il fastidio aumenta più mi allontano dai pasti (picco del fastidio verso le 11 di mattina e 17-18 la sera). In quel caso è meglio prendere un antiacido (riopan) o fare un piccolo spuntino?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un antiacido è una buona idea.

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorni dottore.
Un breve aggiornamento.
Il mio medico curante, come aveva indicato anche lei, ha modificato la terapia in esomeprazolo da 40mg 2 volte al giorno ed i fastidi sono in pratica scomparsi fin dal secondo giorno.
Dovrei mantenere questo dosaggio per circa 10 giorni e poi piano piano calare (prima 40mg e 20mg al giorno e poi di nuovo 20mgx2 volte). Dovrei così evitare il rebound giusto?
Un cordiale saluto ed auguri di buone feste.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene,
auguroni anche a lei