Stomaco piccolo?

Buonasera,spero sia la sezione adatta a cui chiedere un parere.Ho appena compiuto 24 anni,e non riesco in nessun modo a prendere peso.Qualche anno fa pensavo 45 chili,e per via di una brutta delusione ora ne ho 42 da qualche anno.Permetto che fin da piccolissima,ho sempre fatto storie per mangiare,e ancora ora mi bastano delle porzioni molto piccole per sentirmi subito sazia.Mia mamma mi ha raccontato che il giorno dopo esser stata dimessa dall'ospedale dopo la mia nascita,stavo ore per finire un solo biberon,quindi da qui si capisce che non parte da me l'idea di non mangiare di più,ma è una cosa che ho da sempre.Inoltre sono una persona ansiosa,e quasi sempre se tocco lo stomaco,se faccio una leggera pressione,mi sale dell'aria,e se mi arrabbio immediatamente sento pesantezza e gonfiore,con molta aria nello stomaco e assolutamente nessun senso di fame.Mi rivolgo a Voi per sapere se può essere che il mio stomaco abbia dimensioni ridotte rispetto al normale,visto che fin da piccolissima ho fatto storie prr mangiare,e comunque mangiato sempre poco.E' possibile,o è una teoria fantascientifica?Dovrei parlare con qualche nutrizionista,o dietologo? Sono stata tentata una volta, ma presumendo che un dietologo mi farebbe fare più pasti al giorno,o comunque pasti più abbondanti,ho abbandonato l'idea,proprio per la mia difficoltà nel finire le porzioni più abbondanti. Cosa mi consigliate? Vi ringrazio.Colgo l'occasione per augurarVi Buone Feste!
Cordiali saluti,
Sara
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il suo stomaco abbia le normali dimensioni, come tutti.
La sua scarsa propensione per i pasti abbondanti potrebbe essere legata ad un habitus psicologico
da approfondire in sedi opportune.

Ne parli con il suo medico
o con un gastroenterologo di sua fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
Mi era stato accennato che forse il fatto che non riesco a mangiare quantità normali sia dovuto a qualche motivo d'ansia,io cerco di curarla il più possibile,ma la fame non è mai molta,e se mi sforzo un poco di più mi sento piena come se avessi mangiato per ore!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La decisione di un supporto specialistico
va presa in considerazione con il suo curante
che la conosce bene.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Ne ho parlato tante volte con la mia dottoressa,mi ha parlato di un'esame di cui mi sfugge il nome,che potrebbe farmi fare un gastroenterologo,per vedere se è tutto nella norma...ho provato qualche rimedio per l'ansia,ma non è cambiato nulla..se mangio un poco di più,mi sento molto gonfia,e capita che mi sveglio con la tachicardia,se vado a letto sentendomi ancora un poco gonfia...ho spesso queste eruttazioni d'aria,anche quando mangio...per questo si è ipotizzato che potrebbe essere ansia! Non capisco perchè fin da piccola ho sempre avuto questa poca voglia di mangiare
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame è la gastroscopia.

Magari le potrà servire per tranquillizzarsi definitivamente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Ci penserò, perché ho spesso questo malessere che non mi lascia per ore! La ringrazio dottore,e rinnovo gli auguri di buone feste!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricambio con piacere i graditi auguri.