Pancia gonfia ed aumento di peso

Buon giorno, è da circa sei mesi che soffro di un disturbo a livello gastrico e intestinale. Mi spiego: ho sempre sofferto di colite per cui evito alcuni cibi come latte, formaggi e frutta fibrosa come suggerito dal medico. da circa sei mesi però, qualsiasi cosa io mangi mi gonfio tantissimo, ho l'addome duro al tatto e molto spesso il tutto è accompagnato o da diarrea o stipsi. periodicamente accompagnato a questo disturbo mi spuntano anche brufoli sulla faccia. ho quindi fatto una cura di reuflor su suggerimento del medico ma non sembra abbia contato molto. ho inoltre notato che sono aumentata di peso indipendentemente dal gonfiore, nonostante continui ad alimentarmi in modo equilibrato e seguendo i suggerimenti della nutrizionista. che esami dovrei fare specifici per capire?il mio medico di base insiste a dire che è colite, ma vorrei valutare anche il parare di specialisti. è possibile evitare la gastroscopia o la colonscopia?vorrei tenerle come ultimissime possibilità

Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Ha escluso la celiachia o una ipersensibilità al glutine ?


Cordialmente


Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo dottore Cosentino, l'esame della celiachia risulta negativo, l'ho fatto di recente.

la ringrazio
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Può essere ugualmente sensibile al glutine e questo lo si può sapere solo escludendo il glutine dalla dieta. Farei un tentativo.


Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia