Sensazione di spasmo fastidioso o morsa in regione gastrica

Gentili medici,
scrivo perché è parecchio tempo che nutro un fastidio in zona addominale, prima era intermittente, ora sta diventando fisso. Avverto come se una mano mi stringesse le viscere o come se avessi un peso dentro l'addome, a volte in regione epigastrica subito sotto lo sterno, altre in regione duodenale. C'è da dire che la cosa è iniziata diverso tempo fa con episodi di breve durata, come dei piccoli, brevi spasmi, per diventare poi una sensazione man mano più duratura, liquidata sempre come "un po' di gastrite". Soffro da sempre di stitichezza anche se a volte ho periodi più regolari, ho un'alimentazione molto ordinata, sono attenta a quello che mangio e sono vegana, quindi mangio molta frutta e verdura (ciò non ha comunque risolto la mia stitichezza). Soffro anche di aria nella pancia, pur non avendo mai vere e proprie coliche gassose. Ultimamente ho avuto un episodio di costipazione protrattosi per diversi giorni che si è in parte risolto, anche se mi sento ancora la pancia piena e ovviamente la sensazione di fastidio viscerale aumenta. Devo dire anche che sto soffrendo di fame nervosa che mi porta a mangiare assolutamente non per necessità, anche se mi sento sazia. La cosa comunque non cambia se non mangio, ho provato a tenermi leggera per qualche giorno, e in generale nonostante la fame nervosa non sono una divoratrice, e resto magra. Ovviamente in tutto questo avverto l'intestino pieno d'aria e che "tira" fin dietro la schiena all'altezza dei fianchi. La pancia è sempre gonfia, visibilmente (da quando sono entrata in età puberale mai avuta la pancia visibile, nonostante la mia storia di stitichezza). Non ho nausea o vomito, anche se questo senso di pienezza mi indurrebbe a svuotarmi rimettendo. Sicuramente c'è una componente ansiosa ma non so quanto possa giustificare un fastidio del genere, come se tenessi un gatto perennemente sdraiato sul mio addome. Passo molto tempo seduta per lavoro ma avverto questa sensazione anche da sdraiata.
Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive sono sintomi di intestino irritabile. É seguita da un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie per la risposta.
Sono in attesa di fare il test per Helicobacter per poi andare da uno specialista. Il mio medico curante non riteneva necessaria questa visita ma credo di doverlo consultare quanto prima. Questa persistenza di sintomi mi ha però un po' allarmata e per questo ho chiesto un consulto online. Fra l'altro ho notato che con un massaggio approfondito e prolungato sugli organi addominali questa sensazione si è in parte attenuata.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedrà. La visita specialistica la tranquillizzerà.

Auguroni.