Spasmo faringeo da reflusso

Buongiorno,sono un studente di medicina frequento il quinto anno,mi piacerebbe avere un parere di un esperto riguardo la mia situazione:
soffro da anni di reflusso gastroesofageo accertato con gastroscopia e radiografia con doppio contrasto con bario(oltre che un ernia da scivolamento),curo tale problema con pantoprazolo 20 al giorno.
Alcune volte tale farmaco non è sufficiente a contrastare il reflusso infatti mi accorgo chiaramente che deglutendo avverto una sensazione di bolo acido alla gola,il problema e che se tale disturbo lo avverto prima di addormentarmi mi sveglio di notte in sovrassalto con una sensazione di soffocamento,tale disturbo scompare poi nell giro di 4 o 5 secondi appena svegliato,mi chiedo in base alla sintomatologia descritta e possibile che il reflusso causi nel sonno uno spasmo faringeo che mi "da la sensazione di soffocamento" provocandomi risveglio? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può verificarsi.
L'inibitore di pompa protonica potrebbe non essere sufficiente o potrebbe essere metabolizzato troppo velocemente!

Ne parli con il suo gastroenterologo!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia