Problemi gastrici

A seguito di un periodo all’estero, e di relativo cambio di alimentazione, ho cominciato ad avvertire fastidi a livello gastrico.
Tutto era partito da un bruciore alla gola, come se fosse risalita dallo stomaco e che in un primo momento avevo imputato a problemi di gola come le placche.
Ad oggi, dopo svariati mesi la situazione non è cambiata.
Ho fatto analisi del sangue ed un’ecografia addominale, inferiore e superiore, da cui non è emerso nulla.
Come cura ho usato gaviscon advance (fa effetto per un paio d’ore poi ritorno come prima) e lansoprazolo 15 mg/1 volta al giorno ( leggero miglioramento)
Aspettando la visita dal gastroenterologo fra due settimane posso chiedervi di cosa si tratta, secondo voi?

1) Può un eventuale reflusso gastrico far gonfiare le tonsille (le ho gonfie da quasi un anno, in concomitanza con i problemi gastrici)
2) Siccome sono giovane è possibile evitare un esame invasivo come la gastroscopia?
3) E’ possibile avere leggero dolore/fastidio COSTANTE poco sotto la bocca dello stomaco?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Reflusso direi.
Se la terapia è inefficace farei la gastroscopia.
Si, è possibile.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it