Gastroscopia

Buongiorno allego il referto della gastro fatta da mia madre di 55 anni oggi:L'esofago è regolare.La giunzione esofago gastrica è situata a 35 cm dall'arcata dentaria corrispondente con la linea z che è di aspetto regolare.L'impronta dei pilastri diaframmatrici e posta a 37 cm dall'a.d.. Il cardias è normoconformato.Lo stomaco si distende bene e contiene modesta raccolta di secreto chiaro .Indenne la mucosa gastrica del corpo fondo, lievemente marezzata in antro ma esente da lesioni .Si eseguono biopsie nell'antro ,in sede angolare e nel corpo .Il piloro è regoalre.Nella norma anche il duodeno esplorato fino in seconda posizione.CONCLUSIONI:gastropatia antrale in attesa di definizione istologica.
Chiedo cortesemente spiegazioni e se risulta qualcosa di preoccupante.
Ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembra solo una lieve gastrite.
Attenda, però, l'esito dell'istologia per avere la risposta definitiva.
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la celere risposta , è proprio questa cosa di dover attendere l' istologico che mi preoccupa...secondo lei dal quadro dell'esame c'è da preoccuparsi ,
Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto che sembra una lieve gastrite!
Non più di una infiammazione!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, allego referto dell istologico,
Materiale inviato,
A antro
B angolus
C corpo
Descrizione macroscopica
A 2fremmenti
B 1 frammento
C 1 frammento
Materiale in esame
Il materiale è stato incluso in toto ed esaminato su sezioni semiseriate colorate con. Ematossilina_eosina e alcian–pas.
La ricerca di helicobacter–simili è stata condotta con la colorazione di giemsa modificato.
Diagnosi
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con flogosi cronica focalmente attiva. A
Lembo di mucosa gastrica di tipo transizionale con flogosi cronica con follicoli linfatico B
Lembo di mucosa gastrica di tipo fundico con flogosi cronica focalmente attiva. C
Ricerca batteri helicobacter simili positiva+++.
Ringrazio e chiedo un parere su quanto esposto.. C'è da preoccuparsi? Cosa significa?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastrite da Helicobacter P.
Si faccia prescrivere la terapia e in pochi giorni starà bene!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, tutte quelle flogosi corniche focalmente attive mi avevano spaventato !!