Colonscopia in gastroresecato con epatite c, per anemia sideropenia e valori anomali piastrine

Salve , mio padre 73enne , dopo calo ponderale avvenuto nel 2013,è stato operato d'urgenza nel Marzo 2014 per una peritonite dovuta ad ulcera duodenale, e nel Settembre 2014 , dopo aver visto valore sangue anomali e perdite di sangue nelle feci cone same apposito è stato ricoverato ed operato con gastrectomia subtotale e splenectomia per un carcinoma gastrico p2t n0mX.
Non ha dovuto quindi eseguire alcuna terapia post operazione
Presenta sempre Ves fuori norma dal dopo seconda operazione,una anemia sideropenica cronica fin dal dopo l'operazione (e anche pre) e livelli di ferritina (sempre bassa) e sideremia(idem) sempre fuori norma, a cui si aggiunge un livello di piastrine SEMPRE altrettanto fuori norma ( plt 415,00 VES 45 Ferritina 8 secondo ultimi esami di 1 settimana fa ). Presenta un laparocele di medie-grandi dimensioni da 4 mesi dopo la gastrectomia.
Le piastrine però erano molto basse fin da 1 anno prima il primo intervento d'urgenza per la peritonite(valore 15 plt). Per la prima volta ora però sono 415,00 ovvero più alte del normale
Ha eseguito nell'ultima settimana 3 + 1 volte esame per sangue nelle feci che risulta negativo.
Il gastroenterologo gli ha prescritto quindi l'esecuzione di una Colonscopia con urgenza però l'ospedale che la dovrebbe effetturare è perplesso. Io non so cosa pensare
E voi?
L'epatite cronica è in evoluzione scleronodulare genotipo 1b , con fibrosi f3-f4, scoperta durante il ricovero post intervento peritonite .Mio padre risulta candidabile per le nuove terapie antivirali ma non è stato chiamato per la fornitura dei farmaci ancora...:(
La situazione del fegato, la mancanza della colecisti poi come e quanto influisce?
Insomma gliela faccio fare la colonscopia ?poi c'è anche la questione del laparocele, di cui posto l'immagine che poi eventualmente dovrebbe essere trattato in futuro non so come però visto la situazione
http://s24.postimg.org/vk92sv6cl/Laparocele.jpg
Non so se può causare problemi la colonscopia
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastroresezione può comportare disturbi dell'assorbimento del ferro.
Non rilevo nè strette nè urgenti indicazioni alla colonscopia.

Chi e perchè le ha manifestato perplessità?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore evidenzio L'epatite cronica è in evoluzione scleronodulare genotipo 1b , con fibrosi f3-f4, scoperta solo durante il ricovero post intervento peritonite.Mio padre risulta candidabile per le nuove terapie antivirali ma non è stato chiamato per la fornitura dei farmaci ancora...:(
Le perplessità mi sono state rivolte telefonicamente durante la prenotazione della colonscopia ritengo proprio perchè essendo gastroresecato pensano che sia naturale il malassorbimento del ferro. però la questione delle piastrine come si spiega?
La situazione del fegato, la mancanza della colecisti poi come e quanto influisce?
Insomma gliela faccio fare la colonscopia ?poi c'è anche la questione del laparocele, di cui posto l'immagine che poi eventualmente dovrebbe essere trattato in futuro non so come però visto la situazione
http://s24.postimg.org/vk92sv6cl/Laparocele.jpg
Non so se può causare problemi la colonscopia .

Mi chiedo perchè il gastroenterologo abbia indicato la colonscopia , mi dice che "dobbiamo capire perchè non riesce ad assorbire ferro, e perchè ha questo valore di piastrine e la colonscopia può aiutare"
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Continuo a non comprendere come una colonscopia
possa aiutare a capire la natura di una piastrinopenia
e di un ridotto assorbimento del ferro (in gastroresecato)
con sangue occulto negativo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
L'epatite cronica è in evoluzione scleronodulare genotipo 1b , con fibrosi f3-f4

Dottore condivido con lei le perplessità perciò ho postato qui. Avendo l'ematologo attraverso la tipizzazione sottopopolazioni cellule escluso malattie del sangue con questa conclusione:
.disequilibrio per catene leggere lamda espresse a media intensità di fluorescenza

Devo ritenere quindi che:
1)La ferritina e sideremia bassa e fuori norma cronicamente, sia una conseguenza naturale della gastroresezione curabile solo attraverso la sooministrazione per via orale o iniezione a tempo idneterminato e periodica di ferro Nel casod ell'iniziezione dovrebbe farla in un centro ospedaliero giusto?

2) Sia La piastrinopenia che lui presenta almeno dalle analisi più vecchie ho ho disponibili, fin da 1 anno prima del primo intervento per urgenza per la peritonite dovuta ad ulcera duodenale, sia la trombocitosi (piastrine alte) evidenziata nell'ultima analisi effettuata 1 settimana fa sono da imputare alla situazione epatica in evoluzione scleronodulare con fibrosi f3-f4 evidenziata da fibroscan (e magari eventuale cirrosi?)

Dottore cosa dobbiamo fare? Aspettare gli eventi, eseguire periodicamente controlli ematici e Pet/Tac ogni 6 mesi prevista dal follow up oncologico , visto che lui non ha problemi di deambulazione , è molto dinamico (anche se il gastroenterologo sostiene che si sia abituato al suo stato), ma una cronica (ma brutta almeno per me figlio) confusione mentale oltre che una tosse in alcuni periodi della giornata quotidiana molto forte, provvedere alla somministrazione di ferro?
Mangia regolarmente ,anche carne,in modo leggero senza particolari problemi

Oppure le cause sono altre?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No le sue conclusioni mi sembrano corrette,
ha solo bisogno di un medico che sappia
gestire bene l'assetto terapeutico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
medico gastroenterologo, oncologo, chirurgo (per il laparocele) o di base? O tutti e 4 ? :(
Quindi sovviene che la colonscopia potrà farla molto più avanti (o non farla proprio) ? Il laparocele può creare problemi?
Soprattutto dottore se la situazione epatologica non verrà curata entro 1 anno, con sofosbusvir e/o simeprevir, il suo organismo può continuare a sostenere questi valori ematici senza problemi seri che magari possono capitare che so improvvisamente durante la notte, ecc anche se non dà alcun segnale oltre quelli citati?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le serve un internista (spec. in medicina generale).

Evito di ritornare sulla colonscopia essendomi già espresso.

Sul laparocele ci si può esprimere non online ma solo dopo averlo valutato direttamente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Dottore mi scusi ma se accanto ai valori di sideremia, ferritina e piastrine c'è anche il VES cronicamente alterato non è quello che potrebbe aver indicato allo specialista gastroenterologo di consigliare ad effettuare la colonscopia? Oppure anche il VES alterato è normale(come ha sempre sostenuto medico di base) in un gastroresecato con splenectomia, col laparocele e con l'epatite C,che però come le ho detto non presenta sintomi di alcun malessere enon una tosse abbastanza violenta in alcuni brevi momenti della giornata?
Il medico di base penso che farebbe problemi a prescrivere una visita da un internista (che praticamente sarebbe stesso lui) su mia richiesta

PS Nella unica Pet-tac effettuata a Giugno 2015 dopo 6 mesi la gastrectomia,si evidenziava come da referto che abbiamo poi sottoposto all'oncologo che ci disse che non c'era da preoccuparsi e che avremmo dovuto ripetere l'esame a fine 2015 ogni 6 mesi.
-"tenue accumulo del tracciante a livello della regione pleurica/subpleurica posteriore del lobo inferiore del polmone sinistro (1.2) riferibile in prima ipotesi a fenomeno filogistici. Utile monitoraggio
-"modico accumulo del tracciante a livello della regione celiaco-pancreatica (2.2). Utile , su giudizio clinico, controllo a breve
-"un diffuso accumulo del tracciante a livello addomino-pelvico riferibile riferibile in prima ipotesi a captazione intesinale aspecifica. Utile monitoraggio"
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La VES non è, preso a se, elemento utile per porre indicazione alla colonscopia,

... mi spiace,
siamo in stallo,

non posso che riconfermare quanto scritto in
replica #3 e 7.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Quindi la Ves cronicamente alta che io ho sempre ritenuto un segno chiaro di infezione non deve essere motivo di preoccupazione associato ai valori di pastrine, sideremia e ferritina fuori norma?
Nel caso di mio padre si può tranquillamente proseguire solo controlli periodici del sangue e la pet-Tac ogni 6-8 mesi e nel caso lui evidenziasse una manzanza di forze cosa MAI manifestata visto che è super-dinamico (secondo il gastroenterologo si è "abituato al suo stato") effettuare una somministrazione periodica orale del ferro?
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
potete dirmi che fare?