Quando la fame non è fame

Buongiorno,
volevo chiedere un parere: ho sempre la sensazione di aver fame, quel senso di nausea accompagnato dalla sensazione di stomaco vuoto che in genere si avverte quando sono molto ore che non si mangia. Inoltre ho spesso l'addome molto gonfio, in maniera esagerata. Mi rendo conto che non è fame reale, perchè l'avverto anche se ho mangiato da non più di un'ora.... non mi sembra di essere nervosa o ansiosa, però non capisco perchè mi capita e soprattutto cosa fare per evitare di continuare a mangiare. Sono aumentanta per questo motivo di circa 3 o 4 chili e questa cosa mi infastidisce....

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una gastrite che necessità di qualche antisecretivo, ma ne deve parlare con il suo medico per la terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

La situazione sta peggiorando, ieri dopo cena mi si è gonfiata la pancia così tanto da non riuscire a respirare (Le dico la verità, mi sono provocata il vomito perchè stavo malissimo). Stamattina la situazione è leggermente migliorata, ma non è comunque tornata alla normalità.
Lo stomaco gorgoglia in continuazione, e ora è tornata la solita sensazione di grande fame (come se non mangiassi da giorni), accompagnata però da gonfiore ed eccessiva salivazione nonchè grande sete.
Ho preso un appuntamento con una nutrizionista biologa perchè sospetto di avere qualche intolleranza.... potrebbe essere?
O la gastrite da sola può dare tutti questi problemi?

Grazie di nuovo, cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi affiderei al gastroenterolo e non al nutrizionista.