Gastrite e mal di stomaco

Salve e grazie per la disponibilità del servizio.
Vorrei chiedere un consulto riguardo a un problema.

In seguito a problemi di digestione e mal di stomaco ho effettuato circa un mese e mezzo fa una gastroscopia con esito di gastrite cronica lieve e cardias beante.

Terapia:Motillium prima dei pasti fino a quando non si sa...
Nexium una pastiglia da 20 mg al mattino 30 minuti prima di colazione.

Diciamo che ora digerisco bene con il motillium ma ho letto pareri discordanti sul farmaco,provoca danni se assunto per molto tempo ? Io ormai è già un mese e mezzo contro i 14 giorni del foglio illustrativo.
Inoltre devo constatare che nonostante questo miglioraramento quando mi avvicino ai pasti e quindi sono a stomaco vuoto, arrivano dei crampi molto forti allo stomaco.
Diversamente quando stavo bene potevo stare a stomaco vuoto anche per più ore ora sono costretto a mangiare per far zittire i dolori.

Chiedo se la cura impostata va bene, e a che cosa posso imputare questi dolori visto che il medico di base guardando la mia gastroscopia ha riferito che ho uno stomaco bellissimo, e sopratutto cosa ho???

Buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il procinetico va assunto per brevi periodi mentre é importante, considerando i sintomi riferiti, procedere con l'antisecretivo. Lo sta continuando ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Esomeprazalo 20 mg appena sveglio.

Ho letto su altri farmaci simili al domperidone ma non mi rassicura la cosa,
Nel senso che se devo fare una cura a lungo termine non mi pare una cosa buona assumere questi farmaci.
Eppure è stato proprio il gastroenerologo a prescrivermi un PROCINETICO alla lunga.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla lunga potrebbe essere utile l'antisecretivo, ma non il procinetico (che ha molti più effetti collaterali).