Mrge e disfagia: 18 anni

Salve, mi chiamo Luca e ho solo 18 anni..
Da un mese e mezzo (dall'8 novembre 2014) accuso difficoltà a deglutire (spesso) accompagnata da una sensazione di corpo estraneo in gola. Devo precisare che il disturbo é cominciato dopo un kebab con il pomodoro, al quale sono intollerante, ma potrebbe essere solo una coincidenza. Da lí faccio una grande fatica a mangiare.
Mi sono rivolto ad un otorino (11 dicembre) che mi ha trovato tanto muco affossato in gola, dovuto ad allergia+setto nasale deviato, e abbiamo fatto una terapia di 10 gg per debellarlo con antistaminico e spray nasali.. il catarro alla fibroscopia sembra sparito ma il disturbo persiste.
Ho fatto una gastroscopia (a cui seguirà TAC al cavo orale e eco della tiroide) e mi é stata diagnosticata la malattia da reflusso gastroesofageo. Posso ritenerla la causa del mio problema?
La mia difficoltà sta nel fatto che:
1) Spesso il movimento della deglutizione non parte, o meglio é faticoso
2) Anche a deglutire, c'é quella sensazione di corpo estraneo in gola che mi dà sensazione di soffocamento
3) Ogni tanto sento una specie di pastina in fondo alla lingua, qualcosa di viscido, ma magari é solo una sensazione

La cura é lansoprazolo 30 x60 gg (sono al giorno 3).
Ora vorrei sapere.. questi sintomi in che modo possono essere legati al reflusso?
E se lo fossero, dovró conviverci tutta la vita, dato che il reflusso é cronico? Ho già perso 13 kg (ne pesavo 80 e praticavo body building) perché non riesco a mangiare, quanti ne devo perdere ancora?
Sono disperato dottore... ho solo 18 anni, sto vedendo la mia vita sgretolarsi davanti ai miei occhi da un giorno all'altro.. mi aiuti a capire che mi succede
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi sono compatibili con la diagnosi e la terapia e' condivisibile.Il problema sara' verosimilmente risolto anche se le recidive sono possibili.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero dottore :) mi ha risollevato!
Questo significa che un giorno (magari entro i due mesi di terapia) potró ricominciare a praticare pesistica, riprendermi fisicamente (ero discretamente muscoloso) e ritornare a mangiare tranquillo? L'idea di finire i miei giorni mangiando pappine non la posso sopportare, soprattutto pensando che fino a novembre stavo DA DIO.. la ringrazio ancora e le auguro di cuore di passare delle buone feste :)
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo
[#4]
dopo
Utente
Fantastico, non vedo l'ora..
le faccio un'ultima domanda: in presenza di una piccola ernia iatale é sconsigliato eseguire esercizi coi pesi? Non vorrei peggiorare la situazione.

Leggo inoltre sul suo sito che un recente studio ha rivelato che il cioccolato, il the e il caffè sono erroneamente controindicati... ho recepito bene? Posso mangiarne senza problemi?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ma no,li faccia pure.
[#6]
dopo
Utente
Benissimo, la ringrazio dell'aiuto!
[#7]
dopo
Utente
Salve, volevo farle sapere che ad una settimana dall'inizio della cura il fastidio alla gola è sparito, non sento più nessun nodo e nessuna mano che mi strangola, inoltre il movimento della deglutizione non ha problemi a partire :)

Comunque ora non sono più abituato a mangiare solido, sto riprendendo gradualmente (oggi ho impiegato 30 minuti tondi per mangiare 80 gr di riso) ma vedo che la deglutizione è abbastanza "atipica", pure quella della saliva... il che è comunque un fastidio, siccome non mi viene naturale.

Ritiene che la cosa si possa tornare alla normalità col tempo, riabituandomi a mangiare o è necessario un trattamento da un qualche specialista?

La ringrazio, buona serata!