Stanchezza e confusione mentale

Salve sono una ragazza di 21 anni. circa sei mesi fa ho iniziato a sentirmi molto più stanca del solito.ho iniziato una serie di esami e visite specialistiche quando oltre alla stanchezza sempre più intensa ho avvertito una forte confusione mentale . in questi mesi,a seguito anche di un ricovero a causa di un forte peggioramento dovuto a un affaticamento respiratorio,a una forte tachicardia, alla perdita di 6 chili e mezzo pur continuando a mangiare, a un forte mal di stomaco e nausea, mi sono state diagnosticate: infezione urinarie con 5 milioni di batteri da enterococco fecalis trattato con augumentin, gastroduodenite, esofagite da reflusso e due microerosioni duodenali,trattate con pantoprazolo, candida albicans trattata con un antimicotico e Gino canesten, cistiti emoraggiche ricorrenti trattate con monuril, mononucleosi ora non in corso,tiroide disomogenea e ingrossata però con esami tiroidei specifici nella norma,frequenti extra Sistole rilevate dall'holter.ho eseguito la biopsia per la celiachia negativa,un eco addome perfetto e un eco al cuore e elettrocardiogramma perfetti.
Ho eseguito 3 esami fecali negativi ma ho assunto humantin su consiglio del mio medico di base dopo aver visto uova e feci con residui bianchi difficilmente classificabili.Due settimana fa ho effettuato il breath test al lattosio e oltre ad un intolleranza marcata mi hanno diagnosticato la Sibo. Ho terminato la cura di rifaximina ma la confusione mentale e il non sentirsi mai presente continua insieme alla tachicardia e nausea.grazie mille attendo vostre rispostee.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con quali dosi ha assunto la rifaximina ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno...ho assunto 2 compresse ogni 8 ore per tre volte al giorno...in totale dunque 6 compresse di normix per 7 giorni.
Purtroppo però non è cambiato nulla..secondo lei la mia problematica può essere a livello gastrointestinale? Perché io ho spesso gonfiore dopo i pasti e frequentemente dolori addominali,spesso ho ragadi..ma quello che più mi da fastizio è la sensazione di non aver mai la testa presente e la totale mancanza di concentrazione che mi impedisce di fare le normali attività che svolgeva prima.
La ringrazio molto per la disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia con rifaximina andava assunta per 15 giorni. Se ha escluso la celiachia potrebbe ugualmente trattarsi di una ipersensibilità al glutine, Gluten Sensitivity, per cui proverei una dieta senza glutine.

[#4]
dopo
Utente
Dunque pensa che avendola fatta solo 7 giorni la sibo non sia stata eliminata? Per quanto riguarda la gluten sensivity..in questi 6 mesi ho fatto una visita anche da un gastroenterologo che mi aveva diagnosticato proprio quella,sapendo che mia mamma è celiaca,quindi sono più predisposta..ho seguito una dieta totalmente priva di glutine e di latte per un mese e mezzo circa ma non è cambiato nulla..ed è stato il dottore che mi ha seguita durante il ricovero ospedaliero a chiamare il gastroenterologo chiedendo se,dato che non aveva portato ad alcun beneficio, non era il caso di sospenderla. Così sono stata dimessa con l'esito di sindrome da stanchezza cronica e ho ricominciato a mangiare come prima..
Ho fatto un mese di punture per questa sindrome senza risultati e avrei dovuto iniziare il cortisone.
Prima di iniziarlo non essendo d'accordo,ho cambiato medico di base...e per fortuna questo dottore si è interessato e lo fa tutt'ora al mio caso, mi ha detto che secondo lui il mio problema è gastrointestinale.
Così dopo aver visto uova e strani pezzi nelle feci ha sospettato una tenia,nonostante la parassitosi fosse negativa,ma dopo il trattamento con humantin,nonostante siano usciti moltissimi sospetti vermi, non sono migliorata.
Ho rifatto un esame delle feci da cui è uscito moltissimi amidi indigeriti. Poi mi hanno trovato questa intolleranza al lattosio e soprattutto questa sibo che sembrava la causa perche' è molto alta..ma,terminato l'antibiotico io sono ancora stanchissima,ho un forte mal di occhi e di stomaco e mai, mai la testa presente.Così il mio medico dice che questa sibo potrebbe nascondere altro..tipo un morbo di Chron...prenderò appuntamento da un altro gastroenterologo ma nel frattempo ho pensato di scrivere qui sperando che qualcuno mi potesse dire se il gastroenterologo puo essere la via giusta..mi spiace averle scritto tutto questo papiro ma volevo spiegarle bene la situazione anche perché in realtà ora sono proprio stanca di girare inutilmente..avrei voglia di tornare a studiare come sette mesi fa,e di poter uscire senza aver sempre la sensazione di essere in un altro mondo e senza essere sempre così stanca da dovermi sdraiare così spesso.
La ringrazio davvero tanto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, in ultima analisi, potrebbe avere ancora la SIBO non essendo stata trattata adeguatamente. Ne parli con il prossimo gastroenterologo.

Auguroni

[#6]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che la sibo potrebbe essere la causa dei miei problemi? Grazie mille..

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è certo, ma lo possiamo sapere solo dopo un trattamento completo della SIBO.

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.