La diagnosi è stata dolore della parete toracica o prob reflusso

Buonasera,
desidererei porvi il mio caso. io ho sempre sofferto sin da piccolo di reflusso gastroesofageodiagnosticato con radiografia con mezzo di contrasto. premesso che ho 22 e che solo negli ultimi anni il problema si è accentuato vi espongo ciò che mi è successo. premesso che sono donatore avis e che sono comunque controllato (ecg e esami sangue), l'anno scorso sono andato al pronto soccorso per delle fitte a livello del torace con peso sul petto (diffuso non proprio in centro). dall ecg non è merso nulla se non che atipie aspecifiche del tratto st -t. la diagnosi è stata dolore della parete toracica o prob reflusso?). ora a distanza di un anno nel fine settimana(giov-ven) sono di nuovo stato colpito da sintomi del genere (questa volta sentivo difficolta nel compiere l'atto digestivo come se la singola eruttazione non si completasse spontaneamente. preoccupato ho sentito solo al telefono la guardi medica la quale riferisce che problemi di stomaco (gastrite e o refluysso potrebbero sicuramente essere i responsabili). la guardia medica inoltre esclude si tratti di qualsiasi problema cardiaco. Sicuramente a tutto ciò si è aggiunta non dalla mia parte l'ansia di ciò che mi sta capitando tant è che la pressione e i battitti ne risentono parecchio quando sono colto da questi momenti di doloretti e peso sul torace. inoltre altra sensazione strana e che aveva come necessità di tossire quasi per prendere aria. Ho eseguito l’ecg il quale è arrivato è risulta tutto a posto. il mmg mi ha prescritto una EGD per valutare la salute del tratto gastroesofageo. Tuttavia riporto i miei sintomi attuali ......bruciore e reflusso nella norma; quello che secondo me si è aggiunto è una digetione continua che sembra non finire mai. avverto anche una sensazione strana (sotto il diaframma sento come spasmo/battito). Di cosa di potrebbe trattare (ernia, gastrite??) la Ringrazio per quanto vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sembrerebbe trattarsi più di un disturbo funzionale ovvero non legato ad una gastrite o ad un reflusso. Un disturbo di tipo funzionale è solitamente esacerbato da una componente ansiosa.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la risposta. In attesa di fare l'EGD le spiego brevemente cosa mi capita. Supponiamo un attimo che il problema come ha detto lei non si tratti di un disturbo funzionale. I miei sintomi sono dopo un pasto normale mi accordo che ci vogliono ore per portare a termine e non sentire più la sensazione di dover digerire. a volte per esempio mi succede che non riesco a portare a termine l'eruttazione e lo stomaco e come si gonfiasse lo stomaco. Inoltre sempre dopo il pasto mio capitano risalite di succhi gastrici (ho letto che fino a 4 iun un ora sono normali). A me pur non durando tanto gli episodi si protraggono per diverse ore. al mattino quando mi sveglio ho come la sensazione di stomaco gonfio. inoltre non esagerando a mangiare ho notato che ho perso quasi 1,5 kg. Cosa pensa possa essere? se leggo su internet mi faccio condizionare da tutte le chance peggiori. lei cosa pensa?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso che internet possa aumentare l'ansia in chi ne è già affetto. nel suo caso non vedo nulla di allarmante.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott,
in attesa di eseguire dopo domani L'EGD le vorrei chiedere ancora una cosa che forse ho tralasciato. Da alcune donazioni a questra parte ho sempre avuto l'MCV mai sopra 80.(77,8-78,9-79,). Emoglobina ok. Mi hanno consigliato di eseguire elettroforesi dell'emoglobina. il cui risultato però non ha evidenziato nulla: non sono portatore sano . Ho eseguito anche trasnferrina, sideremia, ferritina dai quali però è emerso ferrtina 5.70(17-320). gli esami erano ok. ho rieseguito dopo trattamento supplementare di ferro la ferritina che è salita a 8,75. Tuttavia l'MCV dalle ultime due donazionei è otrnato sopra 80. Lei pensa possa esserci un legame tra ferritina e i problemi sopraelencati?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
di seguito riporto esito Egd.
Ipofaringe iperemico. Esofago con pareti di norma. Mucosa di aspetto regolare. a livello giunzionale si apprezza una singola erosione <5 mm. Cardias: ipocontinente. Stomaco: lago mucosi limpido. Pareti di norma. Mucosa di aspetto regolare. Piloro: pervio. Bublo e DII: nella norma. Inoltre il medico consiglia: ph metria e manometria esofagea solo se i sintomi non migliorano. Come terapia : lucen 20 mg : 1 co prima di colazione x 4 sett. Peridon: 1 co prima di pranzo e cena X 10 GG. ESOXX ONE bustina prima di coricarsi + al bisogno. Inoltre mi consiglia x esami del sangue da eseguire: sangue occulto fecale, ag fecale hp, vitamina d3, acido folico, vit b12, calcemia, sideremia, ferritina. Vorrei chiedervi cosa indica l'erosione riscontrata visto che il medico non me l'ha accennata. Grazie
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Significa che esiste una piccola lesione infiammatoria dovuto al reflusso.
[#7]
dopo
Utente
Buongioreno dottore,
ho atteso nel riportarle i riusltati del sangue che il dottore mi ha prescritto. questi sono i risultati:
CALCEMIA mg/dl (8,0-11,0) 10,3
SIDEREMIA µg/dl (56,0-167,0) 27
ACIDO FOLICO ng/ml (4,8-19,0) 4,9
VITAMINA B 12 pg/ml (200,0-910,0) 293,00
25 OH VITAMINA D ng/ml < 20 Carente 27,20
21 - 29 Insufficiente
30 - 100 Sufficiente
SANGUE OCCULTO FECI ng/ml 12
<= 70 Negativo
71 - 99 Debolmente positivo
> 99 Positivo
FERRITINA ng/ml (17,0-323,0) 6,19
HELICOBACTER PYLORI SU FECI Negativo Negativo
Ora posso iniziare la terapia ma ero interessato anche a sttoporle i risultati.
Il dottore mi ha consigliato FERRONAM per cercare di risollevare la ferritina e sideremia.
Grazie

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo l'esecuzione di altri esami (Breath Test, test celiachia risultati negativi) la richiesta di consulto odierna riguarda un nuovo sintomo che mi interessa da un po di tempo. Noto che dopo aver mangiato oltre alla consueta difficoltà a digerire (sento infatti sempre il cibo risalire e scendere) sento ogni tanto come se il "cuore mi battesse in gola". Se misuro la pressione e i battiti nulla risulta allarmante poiché la pressione è sempre in valori standard la massima tra 115 e 125 e la minima tra 70-80 lo stesso per i battiti tra 65-80. Ho eseguito tre mesi fa un check up del cuore offerto da una truttura privata della mia zona in cui si eseguivano i seguenti esami Emocromo, Glicemia, Azotemia, GOT, GPT, GGT, Trigliceridi, Creatininemia, Colesterolo Totale e HDL, Misurazione della Pressione ed Elettrocardiogramma + check up elettrolitico. l'unico valore che era al di sotto del range miimo era il cloro 95.
Ce qualcosa di preouccupante?