Dolore zona milza dopo pugno

Salve dottore sabato accidentalmente ho ricevuto un pugno al fianco sinistro zona ultime due costole e poco sotto. Passato il dolore istantaneo tutto ok, il giorno dopo sento un piccolo dolore che peggiora se palpo, faccio respiri profondi o in alcune posizioni, questa sera però il dolore sembra più forte ed ho una sensazione di gonfiore e se cammino la milza come affaticata.Ho paura che la milza abbia ricevuto un trauma anche perché conosco una persona che per un colpo in quella zona ha dovuto togliersi la milza. Dove si trova la milza precisamente? Sono a rischio? Buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
L'unico modo per sapere se ha problemi alla milza è quello di farsi visitare.
Credo, comunque, sia solo un problema di dolore alla parete addominale.
Vada dal curante.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta
Per escludere problemi alla milza basta fare una visita? Non serve una ecografia? Se starnuto o tossisco passano delle fitte. Secondo lei la milza è sana? Nel caso dovrebbero essere presenti altri sintomi?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Credo sia un problema di dolore alla parete addominale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta,anche perché stanotte dormendo allungato il dolore era quasi esistente a differenza di quando sono seduto o in piedi o piegato a raccogliere qualcosa da terra.
Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Sembra che il dolore si sia diffuso anche sotto il pettorale è il fianco sinistro. Ma se palpi zona ultime due costole sulla sinistra il dolore è abbastanza forte. Se Poggio lo stetoscopio zona ultime due costole sulla sinistra dove fa più male sento i battiti del cuore. È una cosa normale?
La ringrazio e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non faccia esperimenti diagnostici.
Servirà solo a farle aumentare l'ansia che già ha.
Si faccia visitare da chi ha le capacità! !!
Se veramente ha paura di qualcosa di grave, che senso ha rivolgersi ad un medico via web?
Vada dal curante!
[#7]
dopo
Utente
Il mio medico è in studio pomeriggio. Posso aspettare o no? La visita del curante può escludere problemi? Come fa ad escluderli?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Da sabato, se fosse una cosa grave, .........
[#9]
dopo
Utente
Sì anch'io ho fatto questo ragionamento, ma ho letto che può avvenire un trauma a due tempi.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Visto che è così profondo conoscitore della medicina, si sarebbe dovuto già recare in pronto soccorso senza perdere tempo.
[#11]
dopo
Utente
Quindi secondo lei devo recarmi in pronto soccorso? Non posso aspettare la visita del medico pomeriggio?
[#12]
dopo
Utente
Dottore potrebbe rispondermi per favore?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Guardi che non siamo 24 ore al giorno davanti al pc!
Le ho detto che avrebbe dovuto andare subito visto che lei riteneva la cosa grave.
Ha scelto di non farlo e di chiedere aiuto on line.
Senza poterla visitare cosa le posso dire?
Questo sito non serve a fare diagnosi e a fornire terapie (c'è scritto sulle linee guida che lei avrà sicuramente letto prima di chiedere il consulto ).
Per di più lei è minorenne (se i dati sulla scheda sono corretti), quindi, non posso che suggerirle di farsi vedere quanto prima.
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi per averle messo fretta ma sono ansioso e ipocondriaco. Odio gli ospedali quindi evito sempre, valutando la mia situazione vorrei sapere cosa ne pensa anche se capisco che per via telematica è difficoltoso. Palpando la zona non noto gonfiori ma solo aumento del dolore sia in alcune posizioni, quando tossisco o palpo. La visita medica può escluderla? O pomeriggio vado a fare una ecografia?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Sempre prima la visita.
[#16]
dopo
Utente
Vabene dottore la ringrazio. La visita la farò questo pomeriggio, ma alla luce di quanto detto lei cosa pensa? Che sintomi comporta la rottura della milza?
Cordiali saluti
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Questo consulto termina qui.
[#18]
dopo
Utente
Per favore dottore mi aiuti. Sono in ansia e solo in casa, mi dica cosa ne pensa.
Cordiali saluti