Neurite intercostale

Salve, è da 15 giorni che soffro di dolore al fianco sinistro precisamente sulle coste che prima era molto intenso sia al tatto che facendo semplici movimenti, ma dopo aver fatto cura sotto consiglio del mio curante con tachipirina prima e successivamente(visto che non calmava del tutto) con synflex 550 mg 1 al dì,si è attenuato. Adesso la sintomatologia è diminuita notevolmente peró persiste ancora un po di dolore sempre a livello costale. Pensate possa esserci qualcosa a livello della milza dato che si trova sul lato sinistro?? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di no.
Sembra proprio un dolore della parete.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la repentina risposta. Se fosse stato qualche organo interno il dolore con gli antidolorifici si attenuava in ogni caso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dalla causa del dolore.
[#4]
dopo
Utente
Dottore durante la giornata il dolore tende a scomparire quasi del tutto, la mattina al risveglio si fa sentire nuovamente, con dolore nella bassa schiena e nelle coste a sx.Peró non mi capacito del fatto come possa una posizione,magari sbagliata nel dormire,possa sempre procurare questo malessere.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ciò mi fa pensare ancora di più ad un dolore osteomuscolare
[#6]
dopo
Utente
Dottore sono qui nuovamente a scriverle per aggiornarla. Il dolore non è passato definitivamente si ripresenta la notte. Ho contattato il mio medico curante e mi ha detto che probabilmente assumo una postura sbagliata nel sonno e il dolore si ripresenta. È un dolore simile a una spina nel fianco. Sotto suo consiglio ho continuato per altri due giorni il Synflex e ho cambiato letto. Effettivamente ho fatto la prova e dormendo nell’altro letto la mattina mi sn svegliato senza dolore. Sono ritornato nel letto precedente e mi è ritornato il dolore. Cosa pu essere? Ho paura che il mio medico non abbia capito di cosa si tratta e vada a tentativi. Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se cambiando letto il dolore scompare, il problema è nel letto!!!
Il suo medico ed io abbiamo visto bene: dolore osteomuscolate più ansia!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,in questi giorni sono tornato dal mio medico e mi ha confermato rivisitandomi che al 99%(precisandomi che in medicina nel corso degli anni il 100% ha imparato a non darlo mai) la milza non c’entra nulla con la sintomatologia che accuso. Tra l’altro nella prossima settimana ho la visita ortopedica. Volevo chiederle, ma una milza che non funziona bene che sintomi da??grazie.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,ho fatto la visita dall’ortopedico che mi ha detto visitandomi che non si tratta di dolore muscolare bensì pensa più ad una nevralgia o dolore costale tant’è che mi ha consigliato un costolare da tenere giorno e notte per 15 giorni e nel frattempo fare una risonanza magnetica... cosa ne pensate?? Il dolore ripeto tende a scomparire durante la giornata per ripresentarsi la notte. Potrebbe trattarsi di organi interni???grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto una visita.
Cosa posso pensare?
Segua i consigli di chi l'ha visitata.
[#11]
dopo
Utente
Dottore grazie della repentina risposta. La mia domanda era semplicemente data dal fatto che il fastidio non passa e dall’alto delle sue conoscenze magari se mi potrebbe consigliare o meno qualcosa o ancora meglio se dal sintomo unico che ho potrebbe trattarsi di organi più interni.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Già nella mia prima risposta azzardai l'ipotesi a distanza che si trattava di un dolore di parete come le ha detto il.collega che l'ha visitata
[#13]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo come diceva lei in precedenza, l’ansia puó far aumentare la percezione di questo dolore? Ho paura di avere un brutto male, l unica cosa che mi solleva è il pensiero che il dolore non è intenso come un mese fa, ma gira e rigira penso ai reni, al pancreas, alla milza. Mi potrebbe tranquillizzare se eventualmente ci fossero altri sintomi collegati per far pensare a questi organi??
[#14]
dopo
Utente
Buungiorno dottori, il mio medico curante dopo svariate ipotesi e visite è arrivato alla conclusione che si tratta di colon infiammato che mi da problemi al fianco sinistro con dolori sporadici alle costole. La Cura con Rilaten compresse per una settimana a colazione e cena e dieta senza latticini verdure e piccanti. Secondo il vostro parere è giusta come conclusione?? Grazie.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza e senza visita direi di no.
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore é stato molto gentile per la risposta molto concisa. Voleva essere una domanda solo per capire se la cura per il colon infiammato è giusta o meno. Grazie lo stesso.
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente se non è il colon la terapia non è corretta!
Poi lei mi ha chiesto circa la diagnosi!
[#18]
dopo
Utente
Dottore ho eseguito analisi urine e del sangue e sono ok,ho eseguito eco ai muscoli costali ed è ttt ok, ho eseguito eco alla milza ed è ttt ok fortunatamente, ho chiesto essenzialmente se la cura fosse giusta e se il colon puó dare questa sintomatologia altrimenti credo veramente che possa dipendere tutto da un fatto psicosomatico dopo 2 mesi dall’esordio.