Tosse da reflusso gastroesofageo

Buongiorno ,dopo una broncopolmonite e dopo anni di tosse senza che nessuno ne capisse le ragioni sono arrivata alla conclusione(purtroppo da sola) che tutto può dipendere da reflusso gastroesofageo. Infatti dopo l ennesimo attacco di tosse molto forte ho provato a prendere un antiacido e come per incanto la tosse improvvisamente se n è andata .lo stesso ho fatto per diverse altre volte con antiacidi e ranitidina.a questo punto se questi medicinali mandano via la tosse presumo che tutto dipenda da iperacidita'.premetto che ho fatto varie lastre,due lavaggi broncoalveolari con broncoscopia e tutto è sempre stato negativo escluso l episodio di broncopolmonite che ho sempre sospettato derivasse da rigurgiti .vorrei chiedere se il mio sospetto può essere fondato, i miei sintomi sono sensazione di corpo estraneo in gola,aumento della salivazione sopratutto la notte e da sdraiata,molte eruttazioni tali da dovermi sedere la notte,in più ho la sensazione di infiammazione alle mucose del naso.ripeto tosse persistente da anni senza spiegazione che va via dopo assunzione di antiacido o ranitidina.adesso sono sotto cura da 10 giorni con ranitidina e dovrò prenderla credo per un paio di mesi.vorrei evitare una gastroscopia visto che sono anni che faccio esami su esami e sono veramente stanca. Potete darmi un vostro parere è dirmi se la ranitidina è un farmaco giusto per la cura del reflusso? .ovviamente è un farmaco prescritto dal mio medico generico.saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ranitidina, farmaco di di vecchia generazione, é utile per contrastare il reflusso. Per cui può continuare. La gastroscopia, se ha una lunga storia di reflusso, é indicata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei la cura deve terminare tra un paio di mesi o posso diciamo continuare anche come terapia di mantenimento senza effetti secondari sulla salute? Il reflusso guarisce o a periodi avrò delle ricadute?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso può essere cronico o ciclico ed il farmaco deve assumerlo in base alle caratteristiche del reflusso, in modo continuativo o ad intermittenza.

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante.ma secondo lei la ranitidina è un farmaco valido per il reflusso o ce ne sono di migliori?
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo un altro quesito sperando possa rispondermi.la cura con ranitidina sta migliorando i miei sintomi che erano per lo più notturni. Sono 15 giorni che la prendo e vorrei chiederle tra quanto di solito si vedono miglioramenti totali? Inoltre io la prendo la mattina e la sera prima di cena, di solito sto bene fino circa alle 3 o le 4 di notte poi ricomincio anche se in maniera Lieve ad avere disturbi.lei crede che sia perché dopo circa 7 ore l effetto della ranitidina della sera stia svanendo? E alla luce di questo lei pensa che sarebbe meglio prenderla prima di coricarsi invece che prima di cena?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ranitidina controlla i reflussi lievi-medi. Eventualmente può assumere la dose serale prima di coricarsi.

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#9]
dopo
Utente
Caro dottore,sto molto meglio!finalmente!vorrei farle due domande....lei mi consiglia di proseguire la cura con ranitidina le classiche 8 o 12 settimane della cura antireflusso? E cosa ne pensa della terapia di "mantenimento" cioè una dose minima da dare ogni giorno se il reflusso fosse cronico?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile stabilire un protocollo, ma la terapia deve essere modulata in base alla sintomatologia.

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore....sembra che dopo le prime due settimane di cura con ranitidina nelle quali sono stata molto meglio,i sintomi anche se minori sono tornati a farsi sentire.ma come mai?se un farmaco funziona perché improvvisamente anche se continuo ad assumerlo sembra non fare più effetto?comunque i miei problemi sono solo ed esclusivamente notturni quindi mi chiedevo se può giovare prendere un alginato prima di dormire.è vero che questi alginati possono essere assunti per tempo illimitato senza conseguenze?

[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può assumere l'alginato di sera ed anche per lunghi periodi.

[#13]
dopo
Utente
Caro dottore,sarebbe così gentile da spiegarmi la differenza tra queste sostanze:magnesio idrossido più alluminio ossido (maalox),magaldrato (riopan) e alginati (gaviscon ecc).quali sono le differenze tra loro e quale di questi non viene assorbito per via sistemica e non provoca danni se assunto per tempi lunghi. ?