Post-terapia HP e strani fastidi

Buongiorno MedicItalia,

vi ringrazio innanzitutto per il tempo che mi state dedicando.

Inizio con il descrivere la situazione allo stato attuale : ho avuto una infezione da Helicobacter Piroli, diagnosticata a seguito di una gastroscopia da cui è risultata anche una incontinenza del cardias e una lieve iperemia gastrica.
Ho terminato dal 9 giugno la terapia a base di pariet+amoxicillina+claritromicina+ferm.lattici(adexil e lactibiane) ed ora assumo solo pariet, come da consiglio medico) per l'ultima settimana (fino al 9 luglio).

Premettendo che ho eseguito :
ECG (tutto in norma),
Raggi X addome superiore (tutto in norma)
Ecografia(tutto in norma, fegato leggermente ingrossato in altezza),
Esami del sangue (per tre mesi,una volta al mese : i valori erano inizialmente un pò sballati ma rientrati nell'ultimo esame, in particolare transaminasi e ferro un pò basso),
visita neurologica(negativo)

e che a seguito della terapia mi sento molto meglio rispetto a prima (ho passato 4 mesi in cui avevo disturbi allo stomaco, gonfiori, fitte al petto, difficoltà a respirare,formicoli vari dovuti probabilmente all'ansia di non sapere cosa avessi),
volevo chiedervi un consulto sui miei sintomi attuali, che in realtà si sono ridotti a:
-sensazione di scombussolamento dell'addorme da appena sveglio, come se avessi un peso sulla pancia, e acidità in bocca. (dalla gastroscopia non sono risultate tracce di reflusso, però ho avuto in questi mesi un episodio di risalita di cibo in bocca, e presenza di catarro in gola, che ho trattato con antiacidi che ho sospeso da un mese). In merito aggiungo che dormo con dei rialzi posti sotto il letto.

-strana sensazione di rilassamento muscolare con sensazione di perdita di equilibrio ( come quando si è stesi sul letto e si lasciano andare i muscoli, solo che il tutto si verifica in un attimo, come se fosse un impulso ) e stordimento testa. Cerco di spiegare meglio : dopo i pranzi (mangio 5 volte al giorno, cercando di seguire una dieta antireflusso, mangio ogni giorno verdura e frutta, alterno carne e legumi, bevo almeno 1,5L di acqua al giorno) mi capita quasi sempre di percepire una sensazione di stordimento alla testa,con un pò di perdita di lucidità, e di sentire i muscoli (arti sup/inf , addome e collo) più leggeri nell'instante in cui ho questo fastidio.Come se si rilassassero di colpo e io dovessi 'riprendere il controllo' e ricontrarli.
Questa è una sensazione fastidiosa che in questi mesi si è resa più presente fino a durare anche 3-4 ore.

Ulteriori info : in questi 5 mesi sono passato da 72 a 66 kg. In queste ultime settimane forse sto ricominciando a prendere peso, avendo ripreso palestra e sforzandomi di mangiare un pò di più.

Volevo quindi chiedervi un parere sulla situazione in generale, chiedendo se questi fastidi siano giustificabili dall'infezione hp/ciclo di antibiotici-gastroprotettori/o se possa essere altro.

Ringraziando vi porgo i miei saluti,

Una buona giornata,
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ansia (molta) e reflusso
è quanto emerge dal suo racconto.
Il suo curante dovrebbe essere in grado di aiutarla terapeuticamente.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Quatraro!

Provvederò,

una buona giornata!