Post-terapia HP e strani fastidi

Buongiorno MedicItalia,

vi ringrazio innanzitutto per il tempo che mi state dedicando.

Inizio con il descrivere la situazione allo stato attuale : ho avuto una infezione da Helicobacter Piroli, diagnosticata a seguito di una gastroscopia da cui è risultata anche una incontinenza del cardias e una lieve iperemia gastrica.
Ho terminato dal 9 giugno la terapia a base di pariet+amoxicillina+claritromicina+ferm.lattici(adexil e lactibiane) ed ora assumo solo pariet, come da consiglio medico) per l'ultima settimana (fino al 9 luglio).

Premettendo che ho eseguito :
ECG (tutto in norma),
Raggi X addome superiore (tutto in norma)
Ecografia(tutto in norma, fegato leggermente ingrossato in altezza),
Esami del sangue (per tre mesi,una volta al mese : i valori erano inizialmente un pò sballati ma rientrati nell'ultimo esame, in particolare transaminasi e ferro un pò basso),
visita neurologica(negativo)

e che a seguito della terapia mi sento molto meglio rispetto a prima (ho passato 4 mesi in cui avevo disturbi allo stomaco, gonfiori, fitte al petto, difficoltà a respirare,formicoli vari dovuti probabilmente all'ansia di non sapere cosa avessi),
volevo chiedervi un consulto sui miei sintomi attuali, che in realtà si sono ridotti a:
-sensazione di scombussolamento dell'addorme da appena sveglio, come se avessi un peso sulla pancia, e acidità in bocca. (dalla gastroscopia non sono risultate tracce di reflusso, però ho avuto in questi mesi un episodio di risalita di cibo in bocca, e presenza di catarro in gola, che ho trattato con antiacidi che ho sospeso da un mese). In merito aggiungo che dormo con dei rialzi posti sotto il letto.

-strana sensazione di rilassamento muscolare con sensazione di perdita di equilibrio ( come quando si è stesi sul letto e si lasciano andare i muscoli, solo che il tutto si verifica in un attimo, come se fosse un impulso ) e stordimento testa. Cerco di spiegare meglio : dopo i pranzi (mangio 5 volte al giorno, cercando di seguire una dieta antireflusso, mangio ogni giorno verdura e frutta, alterno carne e legumi, bevo almeno 1,5L di acqua al giorno) mi capita quasi sempre di percepire una sensazione di stordimento alla testa,con un pò di perdita di lucidità, e di sentire i muscoli (arti sup/inf , addome e collo) più leggeri nell'instante in cui ho questo fastidio.Come se si rilassassero di colpo e io dovessi 'riprendere il controllo' e ricontrarli.
Questa è una sensazione fastidiosa che in questi mesi si è resa più presente fino a durare anche 3-4 ore.

Ulteriori info : in questi 5 mesi sono passato da 72 a 66 kg. In queste ultime settimane forse sto ricominciando a prendere peso, avendo ripreso palestra e sforzandomi di mangiare un pò di più.

Volevo quindi chiedervi un parere sulla situazione in generale, chiedendo se questi fastidi siano giustificabili dall'infezione hp/ciclo di antibiotici-gastroprotettori/o se possa essere altro.

Ringraziando vi porgo i miei saluti,

Una buona giornata,
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Ansia (molta) e reflusso
è quanto emerge dal suo racconto.
Il suo curante dovrebbe essere in grado di aiutarla terapeuticamente.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Quatraro!

Provvederò,

una buona giornata!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia