ansia o gastrite?

Buongiorno,
circa tre settimane fa ho avuto un attacco di panico. In ospedale, i medici che me lo hanno diagnosticato, mi hanno dato alcune gocce di lexotan e sono stata subito meglio. Una volta a casa, però, ho iniziato ad avere delle vere e proprie crisi di ansia, accompagnate da tachicardia, dolore al petto, nodo alla gola, senso di soffocamento, giramenti di testa, eccessiva sudorazione e insonnia. Questo perenne stato d'ansia ha inciso anche sulla mia alimentazione... mangio a fatica e sempre più di rado. Inoltre, sono diventata lentissima (inizio all'una e finisco ore dopo) e ho perduto l'appetito. Ho un continuo senso di pienezza, anche se mangio poco. Circa due giorni fa, mentre ero sul divano, dopo aver mangiato "normalmente" ho iniziato a stare male. Non riuscivo a digerire e mi sembrava di soffocare. Pur di stare meglio, ho provato di tutto: bicarbonato, acqua e limone, gassosa... ma niente, non passava. Nel contempo, avevo continue eruttazioni e flatulenze, dissenteria e crampi allo stomaco. Ho pensato al peggio... e ciò aumentava il mio stato di agitazione. Dopo qualche ora, sono stata meglio e sono andata a letto. La mattina mi sono svegliata con un incredibile peso sullo stomaco e se lo comprimevo continuava a "borbottare", come se ci fosse dell'aria dentro. Non avevo fame e se mangiavo mi saziavo subito. Infatti, sono stata tutto il giorno con dei pavesini, un gelato e un toast. Questi sintomi ce li ho anche oggi. Ovviamente, la debolezza si fa sentire, essendo già molto magra di mio. Ho continue eruttazioni e un costante nodo alla gola. Mi sento come se avessi un masso sullo stomaco e a volte ho mal di gola, dolore al petto e bruciori allo stomaco. Tuttavia, non ho né nausea né vomito. Ho solo un tremendo fastidio che mi rende difficile la digestione e continuo a fare singhiozzi, anche a digiuno... persino andare in bagno è diventato difficile, in quanto se mi sforzo mi fa male lo stomaco. Cosa potrebbe essere? Ho fatto gli esami del sangue e sono in attesa dei risultati... e per l'agitazione mi sto aiutando con i fiori di Bach, ossia con il rescue remedy che funziona ma sul momento. Sono anche in cura da uno psicoterapeuta ma la terapia non l'ho ancora iniziata. Potrebbe essere gastrite nervosa? Ho paura che sia qualcosa di grave, come un'ulcera... Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ansia e colon irritabile!

Si rassereni e si rechi da un gastroenterologo,
con tutto il rispetto per le medicine alternative!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, grazie per la sua cortese risposta. Il mio curante mi ha prescritto il peridon... Lei me lo consiglia? Riesco a mangiare, seppur a fatica, ma il problema è soprattutto il dopo... Mi sembra di scoppiare e di non riuscire a digerire. E ho un fastidioso nodo alla gola... Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non posso rispondere al quesito sulla terapia da altri assegnatale
in quanto non ritengo possibile (nè etico) opinare a distanza, senza aver piena e diretta conoscenza del paziente, sulle scelte terapeutiche di altri colleghi.

Le riconfermo quanto consigliato.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora... Se i disturbi persistono, provvederò ad andare da un gastroenterologo. Cordiali saluti. :)
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi ancora il disturbo... ma né oggi né domani posso contattare il mio curante e io vorrei stare tranquilla. Questa mattina mi sono svegliata con la lingua bianca (con su una patina bianca) e con un bruciore di stomaco incredibile.
I sintomi sono i seguenti:
- lingua bianca e ho la saliva sempre in bocca (anche quando ho appena deglutito);
- fastidio alla gola come se ci fosse qualcosa dentro, come se fosse gonfia o infiammata. A volte mi brucia anche.
- bruciore di stomaco e acidità;
- alitosi (nonostante mi sia lavata i denti (non ho mai avuto l'alito pesante, neanche appena sveglia);
- dissenteria;
Aggiungo che non ho mai sofferto di problemi allo stomaco e non ho mai sofferto neanche di stitichezza (di regola, vado in bagno ogni due giorni). Ho iniziato ad avere qualche problemino da quando mi sono venute queste crisi d'ansia. C'è qualche correlazione? Cosa potrebbe essere? Grazie... Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A quanto scritto in replica uno si aggiungono sintomi legati al reflusso.
Lo specialista è quanto le occorre.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it