Esito Gastroscopia per Esofagite eosinofila

Buongiorno, un mese fa ho fatto una Esofagogastroduodenoscopia con Biospsie per un ulteriore controllo dopo un anno dall'ultima (dove mi avevano riscontrato già l'esofagite eosinofila).
Chi mi potrebbe "tradurre" il nuovo Referto::

Endoscopia Digestiva:
Esofago di aspetto normale. Mucosa liscia e rosea e pareti ben distendibili all'insufflazione d'aria. Cardias in sede e contenente.

Stomaco: in retroversione la mucosa del fondo di aspetto normale. Pareti gastriche ben distendibili all'insufflazione d'aria. Mucosa gastrica dell'antro e del corpo di aspetto normale. Pirolo in sede e pervio.

Duodeno: mucosa del bulbo e della seconda porzione duodenale di aspetto normale. Pliche ben rappresentate di aspetto normale.

Si eseguono biopsie dell'esofago prossimale per controllo nota esofagite eosinofila.

REPERTO ISTOLOGICO:

Descrizione Macroscopica:
1. Biopsia esofago superiore: 2 lembi biancastri standard
2. Biopsia esofago inferiore: alcuni minimi frustoli

Diagnosi:
1. Lembi di epitelio pavimentoso esofageo nella norma istologica (esofago superiore)
2. Lembi di epitelio pavimentoso esofageo caratterizzati da significativa infiltrazione da parte di granulociti eosinofili con acantolisi marcata secondaria
Iperplasia delle cellule di riserva basali.
Negativo per miceti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nella norma, confermata l'esofagite eosinofila.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it