Ultimamente ho anche male alle orecchie

Buongiorno,

Sono una ragazza di 22 anni e premetto che poco più di un mese fa ho avuto un episodio di attacco di panico, poi ripetutosi alcune volte nelle settimane successive; sono, inoltre, una persona ansiosa, e per quanto ne sia consapevole, da quando questi episodi si sono presentati sono diventata ipocondriaca, e sto cercando di lavorarci su perché mi condiziona parecchio le giornate.

Detto questo, vorrei comunque essere sicura che la mia sia realmente ipocondria e che io non abbia nulla: sento dolori al costato, localizzati prevalentemente nella zona inferiore, sotto il seno, ai lati, soprattutto nella parte destra, e sempre a destra sento un fastidio, come un peso, nell'incavo tra il braccio e il seno, praticamente l'ascella. A volte, se respiro profondamente, sento anche degli scatti, come un "clac", delle costole.
Sono consapevole di avere una postura non correttissima, sto spesso con le spalle "chiuse" e questo potrebbe essere il motivo. Tengo inoltre sempre la borsa, solitamente pesante, sulla spalla destra.

Ultimamente ho anche male alle orecchie, come se fossero appena state stappate per decompressarle; potrebbe derivare dal fatto che digrigno i denti la notte e che di giorno mi "mastico" quasi costantemente l'interno delle guance? Può questo provocare un'infiammazione a livello delle orecchie? Sento inoltre delle fitte ai lati della testa e una leggera pressione agli occhi, può essere ricollegato a questo? Sono già andata da un otorino laringoiatra per un controllo, ma non ha riscontrato nulla a livello delle orecchie; soffro inoltre di tonsilliti, ho spesso le placche in gola, e ora ne ho un accenno ma senza dolore né febbre. I dolori alla testa ed alle orecchie possono essere ricollegati anche a questo?

Sono cosciente di sembrare parecchio fissata ed ipocondriaca, soprattutto perché pensandoci razionalmente non ho dolori forti o palesi da nessuna parte. Sono solo mie fissazioni?

Ringrazio da subito per l'attenzione, e chiedo scusa se tutto quello che ho descritto sia solo frutto della mia ansia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che la sintomatologia sia causata solo da fattori psichici, cioè siano sintomi psicosomatici, ma è chiaro che da questa postazione non possiamo dare certezze, pertanto una visita neurologica può essere indicata, il suo esito negativo La orienterebbe decisamente sul versante psichico del problema.

<<Ultimamente ho anche male alle orecchie, come se fossero appena state stappate per decompressarle; potrebbe derivare dal fatto che digrigno i denti la notte e che di giorno mi "mastico" quasi costantemente l'interno delle guance?>> potrebbe essere una causa, una consulenza gnatologica sarebbe dirimente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta.

secondo lei la visita neurologica che cosa potrebbe riscontrare con una sintomatologia simile? Potrebbe essere una cefalea o qualcosa di più grave? Per colpa della mia ipocondria penso alle cose peggiori. Noto inoltre che il male alle orecchie peggiora quando prendo aria diretta alle orecchie stesse, e sento come degli "scoppiettii" a volte quando parlo. Ho inoltre un po' male al collo.

La ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica può essere utile per la diagnosi del tipo di cefalea o per escludere problematiche neurologiche.
Sempre da seguire l'ipotesi gnatologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Cosa si intende con "problematiche neurologiche"?

La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Problemi di tipo neurologico, che sembrano improbabili ma che da questa postazione non si possono escludere.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Chiedo scusa se riapro questo consulto dopo mesi, ma ho provato ad aprirne un altro ma non riesco.

Ultimamente noto un senso di sbandamento e una sorta di sensazione di pressione a vari punti del cranio che durano pochissimo, nemmeno un secondo. A volte se tasto una parte del cranio premendoci sento un fastidio, ma premendo specularmente nello stesso punto dall'altro lato della testa sento la stessa sensazione. A volte ho dei fastidi alle orecchie e agli occhi, come se premessero.
Aggiungo che sono stata dalla fisioterapista che mi ha trovato la cervicale molto contratta. Potrebbe essere tutto dovuto a questo?

La mia paura sono aneurismi o tumori. Questi potrebbero essere sintomi di tali patologie?

Per concludere, aggiungo che ho iniziato una terapia psichiatrica per disturbo di panico con comportamenti ipocondriaci e compulsivi (monitori costantemente ogni dolorino del mio corpo e ascolto il mio battito cardiaco quasi costantemente.)

La rigrazio in anticipo e le auguro un buon Natale
[#7]
dopo
Utente
Ho scordato una domanda: soffro di attacchi di panico che sto cercando di curare. Quando avvengono, la pressiona arteriosa si alza fino ad arrivare a 150/100 a volte. Questo potrebbe essere dannoso per un aneurisma se presente? O potrebbe crearne uno eventualmente?

Grazie ancora
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sintomatologia come quella descritta non ha alcuna correlazione con aneurismi o tumori cerebrali.
Infatti una pressione sulla superficie cranica è esterna e pertanto non ha nulla a che vedere con strutture cerebrali interne.
L'aumento pressorio che riferisce è transitorio, di breve durata, per cui non influisce negativamente su eventuali aneurismi.
Mi pare che il Suo maggiore problema sia a livello psichico.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto dottore per avermi tranquillizzata, continuerò il mio percorso psicologico.

Buona serata e buone feste
[#10]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la pressione che percepisco agli occhi cosa potrebbe essere? Tensione cervicale?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche tensione nervosa.

Buone feste anche a Lei
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,

Questa sera percepisco in maniera particolarmete fastidiosa la pressione agli occhi di cui le ho accennato nei precedenti post, come se qualcuno mi premesse le dita sui bulbi oculari. Questo mi porta un leggero mal di testa, molto fastidioso, e una tensione e dolore al collo, sul retro... oggi sono stata in piedi tutto il giorno camminando ed è stata una giornata particolarmente stressante, può essere dovuto a questo? Il dolore agli occhi si placa un po' se mi distendo, rilassando i muscoli del collo...
Tenendo conto che prendo zoloft e pillola anticoncezionale, se provassi a prendere un oki per placare il dolore potrei farlo? Pensa sempre che sia comunque un problema di tensione, nulla di preoccupante?

Grazie mille buona serata
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, la sintomatologia descritta si può riscontrare in alcune forme di cefalee tensive, come sembrerebbe essere il Suo caso.
Lo stress e il freddo possono essere dei fattori scatenanti.
Su eventuali farmaci da assumere non è possibile consigliarli da questa postazione, deve parlarne col medico curante.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi l'ulteriore disturbo.
È da un paio d'ore, ma mi è gia capitato in altre occasioni prevalentemente la sera, che il dolore agli occhi si faccia sentire, soprattutto in quello destro. Noto però che se provo a roteare gli occhi mi duole un punto in particolare, soprattutto appunto nell'occchio destro. Questo mi provoca il solito fastidio che è quasi mal di testa proprio a causa di questa sensazione di occhi che premono.

So che gliel'ho gia chiesto, ma pensa che questo possa essere un sintomo di qualcosa di grave, il dolore agli occhi intendo? Potrebbe far pensare a qualcosa che prema sui nervi come una massa o un aneurisma?

Grazie ancora una volta
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certezze non è possibile darle a distanza, in generale non sembrerebbe un problema compressivo interno.
Lei ha bisogno di curare la cefalea che descrive, a questo punto senta un altro parere neurologico o si rivolga al collega che l'ha già visitata.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, circa mezz'ora fa ho preso un oki e il dolore è nettamente diminuito. Teoricamente se fosse qualcosa di grave come dicevo non passerebbe con un oki, no?

In ogni caso seguirò il suo consiglio

Grazie ancora!
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente non passerebbe con un oki.

Buona serata
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore.
Ho tentato un nuovo consulto ma non era possibile.

Avrei una domanda: a volte sento come una fitta delle durata di meno di un secondo sul lato della testa a sx, in linea con l'orecchio ma più in alto di circa 7/8 cm.
Inoltre, fino a un paio di mesi fa verso sera notavo che mi veniva male agli occhi, spesso solo al destro, come se premessero. Notavo però che con il cappello, quindi senza che l'aria fredda mi colpisse le orecchie, non mi veniva. Può essere dovuto a quello?

La mia paura è l'aneurisma cerebrale non rotto. Con sintomi del genere (fitta al lato o sommita della testa e occhi), può essere quello? So anche che in caso fosse quello una pupilla potrebbe essere piu dilatata dell'altra, ma le mie sono uguali.

Dovrei semplicemente smetterla di preoccuparmi di questa cosa? È molto rara comunque?

Io inoltre a riposo ho battiti bassi (60 o meno), pressione normale tendente al basso, non fumo. Non ho familiarità con questa patologia.

Che ne pensa?

Grazie mille
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente.

lasci stare gli aneurismi cerebrali, di solito sono asintomatici se non si rompono, certamente non sono le fitte un campanella di allarme in tal senso.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Quindi, in sostanza, i fastidi che sento anche agli occhi ogni tanto non devono preoccuparmi in quel senso? La rottura è un evento che capita raramente?

Grazie ancora
[#21]
dopo
Utente
Parlandone col mio medico mi ha detto che ragionando cosi dovrei anche avere paura ad uscire di casa per essere presa sotto da una macchina, e che ogni anno per esempio gli incidenti in macchina mortali sono piu numerosi di questa mia paura. Questa cosa mi ha fatto ragionare che se non ho paura di uscire di casa e di esser presa sotto perche dovrei averla per questo.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Perfetto, adesso è più razionale. Non c'entrano nulla i fastidi agli occhi.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente
L'incidenza di questo avvenimento comunque è bassa? Tale da non doversene preoccupare soprattutto perche ho 23 anni quindi è molto raro?

Grazie poi non la disturbo piu.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei ha le stesse probabilità della popolazione generale, quindi dovremmo preoccuparci tutti..., invece questo non accade, si preoccupa solo una persona ansiosa.

Cordialmente
[#25]
dopo
Utente
Grazie dottore. Un'ultima domanda che ho scordato: ho letto che una pupilla piu dilatata dell'altra puo essere un sintomo. A volte se guardo attentamente allo specchio gli occhi, soprattutto con la luce un po' bassa ed entrambe le pupille piu grosse, mi pare di scorgere la dx leggermente piu grande della sx. Ma a volte mi sembra di autoconvincermi e di dover per forza trovare qualcosa che non va, perche altre volte mi sembrano assolutamente uguali. Sarebbero visibilmente diverse se fosse cosi? E lo sarebbero sempre?

Scusi l'insistenza.
[#26]
dopo
Utente
Adesso riguardandole sono esattamente uguali. Sia in luce bassa che più alta. Non capisco davvero se sono io a vedere qualsiasi cosa che non va...
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei deve curare solo il problema ansioso.
Le ricordo che le rassicurazioni rafforzano l'ansia.

Buon fine settimana