Fastidio parete addominale

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto relativamente ad un fastidio avvertito a livello addominale. Nessun dolore ne tantomeno crampi importanti, solo dei leggeri fastidi prevalentemente avvertiti nella parte destra e talvolta anche nella parte centrale e sinistra. E come se sentissi una leggera pressione, una sensazione di "accavallamento". Riesco a fare tutto, il fastidio non mi limita in niente però lo accuso ormai da qualche mese. L'evacuazione in effetti non è sempre regolare, a volte le feci sono perfette altre volte non hanno una grande consistenza e sono un po' molli con contorni non regolari, a volte (non sempre) capita di andare in bagno anche 3 volte al giorno e spesso capita di andarci 2 o 3 volte di fila nel senso che terminato la prima volta ricompare la necessità di tornarci poco dopo. Normalmente il fastidio all'addome arriva al culmine assieme alla necessità di andare in bagno e subito dopo il fastidio scompare.
Ancora oggi non riesco a capire se il fastidio e di origine muscolare o no. C'è da dire che faccio attività fisica intensa in palestra e non vorrei che questo aggravi la situazione. Il medico di famiglia ha detto che secondo lui si tratta di colon irritabile e mi ha prescritto una cura per 20 giorni di Debridat 150 mg. Ho fatto gli esami del sangue e sono risultati perfetti, nessuna anomalia. Negli ultimi anni per svariati motivi soffro di ansia, in questo periodo più del solito.
Secondo voi devo sottopormi ad una indagine più accurata?
Per finire le ultime indicazioni: da una tac fatta a dicembre a seguito di un incidente stradale erano stati evidenziati un paio di angiomi al fegato e nel 2014 era stata individuata una piccola ernia epigastrica proprio in mezzo alla parete addominale. Anche questa non ha mai dato fastidio.
ringrazio per l'attenzione e spero di ricevere un vostro riscontro.
Grazie

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Probabilmente ha ragione il suo curante.
Dimentichi gli angiomi.
Faccia una visita gastroenterologica per un corretto inquadramento clinico.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bacosi,
anche se qualunque tipo di visita mi genera ansia per paura dei risultati farò come mi suggerisce. Spero non emerga nulla di importante e che i valori corretti degli esami del sangue e delle urine confermino il buono stato di salute.
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
avere paura è normale, bloccarsi per il panico è patologico