Effetti indesiderati colonscopia

Salve dottore. Questa mattina mia madre ha fatto una colonscopia. Circa un'oretta dopo é andata in bagno facendo sangue. Premetto che le hanno asportato un micropolipo sessile che deve essere valutato tramite esame istologico. Bisogna preoccuparsi di questi sanguinamenti?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si preoccupi. Piccoli sanguinamenti rientrano nella mortalità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La prima evacuazione di liquidi dall'ano era con un bel po' di sangue ora invece dopo due scariche alla terza c'erano solo due pallini di sangue. Se vuole le allego il referto della colonscopia:
"Scala di Boston per la preparazione intestinale: 3 assenza residui fecali
Esame agevolmente condotto fino al fondo ciecale. A livello del colon discendente distale si apprezza un piccolo polipo sessile di millimetrica dimensioni che si asporta con pinza bioptica. S'invia il campione per l esame istologico.
A livello del sigma, si apprezza una plica ispessita ma dal profilo regolare ricoperta da mucosa di aspetto normale. Si esegue comunque campionamento bioptico per esame istologico. Indenni i segmenti restanti colici esplorati.
Complicanze: no
Concluisioni: micropolipo sessile del colon discendente in attesa di tipizzazione istologica, plica colica ispessita e in attesa di tipizzazione istologica
Motivo dell esame: SOF positività
Urgenza: no
Terapie da segnalare: no
É preoccupante il risultato? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no. Nessuna patologia di rilievo.

Nella mia precedente risposta il termine "mortalità" é da sostituire con "normalità" ......

[#4]
dopo
Utente
Ah si si lo avevi capito che era normalità. .. come mai se non é nulla di preoccupante si fa sia la biopsia alla mucosa gastrica che al polipo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ogni anormalità della mucosa viene biopsiata anche se l'aspetto macroscopico é di benignità.....

[#6]
dopo
Utente
Però nel esito c'era scritto che la mucosa si presentava normale. Forse é proprio la prassi ad essere cosi?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Una mucosa normale può nascondere uno stato infiammatorio non visibile macroscopicamente .

[#8]
dopo
Utente
Ovvero? Cosa potrebbe nascondere? Quali tipi di patologie? Scusi le troppe domande ma sono ignorante in materia
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Una colite microscopica. Condizione benigna e reversibile ....

[#10]
dopo
Utente
Quindi sull'esito delle biopsie posso stare tranquilla? In caso di cancro il gastroenterologo dopo la colon me lo avrebbe detto oppure aspetta il risultato dell esame istologico?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In presenza di cancro o di patologia dubbia il medico le avrebbe subito detto qualcosa.

[#12]
dopo
Utente
Ci ha detto solo che c'é un ispessimento ma non é nulla di che... senta lei mi ha detto che la mucosa si analizza per vedere se c'é una colite microscopica. . Mia madre però non ha diarrea. Ha fatto l esame del sangue occulto perché ha avuto tre giorni di stitichezza. Da cosa può essere dipesa?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ho anche detto nella replica #5 che le biopsie vengono eseguite anche su anormalità della mucosa. Il seguito del discorso deve essere fatto con il medico o il gastroenterologo che segue sua madre. Via web non é possibile aggiungere altro.

Auguroni.

[#14]
dopo
Utente
Eh si però nel referto c'é scritto che la mucosa si presenta normale questo intendevo
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>>!A livello del sigma, si apprezza una plica ispessita ma dal profilo regolare ricoperta da mucosa di aspetto normale. <<

Si parla di "plica ispessita", quindi di un'alterazione morfologica anche se ricoperta da mucosa normale. E di fronte a tali casi é ugualmente corretto fare delle biopsie. Non vedo nulla di preoccupante.

Spero adesso sia tutto chiaro.

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio