Appena rientrato dall'ospedale e ho appena finito di fare la colonscopia

Mostra dettagli

Salve gentile dottore, sono appena rientrato dall'ospedale e ho appena finito di fare la colonscopia. REFERTO: facile introduzione dello strumento ed agevole progressione fino all'ileo. A partire dal sigma si reperta scomparsa del pattern vascolare con eritema e lieve friabililtá. A livello del sigma si repertano piccola plica iperplastica (bx) e micropolipo (escisso con biotomo).  Nel canale anale si rinvengono alcuni gavoccioli emorroidari con accentuazione del disegno vasale superficiale. Tutta la mucosa colica si presenta normale per colorito e vascolarizzazione ed esente da lesioni ulcero-erosive o produttive. Non presenza di tratti stenotici. CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE: eritema, diminuzione del pattern vascolare e lieve friabililtá della mucosa colica dal sigma al retto.  Gentile dottore siccome oggi all'ospedale c'era molta molta fretta, e non ho avuto molto tempo per parlare con il dottore. Finito di farmi la colonscopia mi consegna i fogli con i referti e poi è scomparso. Mi potrebbe dire qualcosa lei ?Secondo lei dottore dal referto che mi hanno dato cosa le pare? Rettocolite ulcerosa? Non capisco perché non mi dicono chiaro e tondo cosa ho. Secondo lei dottore da questo referto che le ho mostrato cosa può dedurre?

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il referto è assolutamente benevolo.

Parla di emoorroidi e di una lievissima infiammazione aspecifica del colon.

Attenda il risultato delle biopsie che saranno certamente state effettuate.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei in base al referto si sente di escludere la rettocolite ulcerosa? Grazie per avermi risposto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La descrizione macroscopica, ripeto,
è aspecifica,
... attenda l'istologia, sarà chiarificatrice!
[#4]
dopo
Utente
Ok. Grazie