Dissenteria cronica

Salve ho 20 anni e ho perso 15 kg in un paio di mesi con una dieta fatta da me cioè per circa 15 giorni ho mangiato solo ed esclusivamente frutta e verdura scondita e facevo ogni mattina più di 4 km di corsa poi ho ripreso i carboidrati gradualmente sempre andando a correre...dopo l'estate ho mangiato poco è capitato di saltare alcuni pasti ma mangiavo tutto carboidrati proteine ecc...peró dopo un mese cosi ho perso altri 5 kg...spaventato ora sto mangiando normalmente peró non prendo peso...non ho mai sofferto di niente gli esami del sangue di routine sono perfetti peró mi spaventa il fatto che mangio normalmente ma non ingrasso considerando il mio eccessivo dimagrimento sono arrivato a pesare 65 kg (prima ne pesavo 85) ho perso quasi totalmente massa muscolare e per questo è da un mese che vado 3 volte alla settimana in palestra però il problema che mi preoccupa di più è il fatto che da un mese a questa parte soffro di diarrea. vado in bagno una volta al giorno ogni mattina ed è sempre diarrea a volte più liquida a volte meno... premetto che sto facendo una cura contro l'acne da 2 mesi e mezzo con isotretireonina il primo mese 20 mg il secondo 30 e ora ne sto prendendo 40 inoltre non ho dolori ne crampi allo stomaco non ho bruciore di stomaco e non ho reflusso gastroesofageo. Se può essere utile vi dico che fumo circa 20 sigarette al giorno non bevo e ora sto mangiando regolarmente anzi più del giusto ma oltre alla persistente diarrea non ingrasso...scusate se mi sono dilungato ma spero mi possiate aiutare perche per me sarebbe molto importante in quanto sono molto preoccupate vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma in tutto questo ha mai parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore innanzitutto la ringrazio della risposta comunque ancora non ho parlato con un gastroenterologo ma lei mi potrebbe dire più o meno cosa potrei avere con i sintomi descritti considerando anche il dimagrimento e tutti i fattori? Inoltre un'altra cosa che avevo dimenticato è che dopo i pasti ho spesso meteorismo e la sera spesso aerofagia che prima non avevo...la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna approfondire prima di fare una diagnosi con accertamenti sierologici, esami delle feci, esclusione di eventuali intolleranze, ecc.

[#4]
dopo
Utente
Oggi ho avuto i risultati delle analisi e sono tutte buone anche quelli delle celiachia possono essere le medicine che sto prendendo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe, ma anche il fumo può avere la sua responsabilità.

[#6]
dopo
Utente
Che ruolo potrebbe avere il fumo in questo problema?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il fumo è alla base della maggior parte della malattie digestive, benigne e maligne, anche se non sempre è possibile, in caso di sintomatologia generica, rilevarne una responsabilità diretta.