Ragade anale?

Buongiorno dottori,
Da qualche giorno all'atto della defecazione avverto un dolore, come se ci fosse un piccolo taglio, all'ano. Il dolore si presenta solo durante l'evacuazione.
Ho notato inoltre strisce di sangue rosso vivo sulla carta igienica che svanisce sempre di più a ogni passaggio.

Potrebbe essere una ragade anale? Non ho avuto stitichezza o diarrea recentemente.

Vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti e buone feste.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! potrebbe essersi verificata una fissurazione(ragade) della parete anale.
Se, tale sintomatologia, perdura sarà necessaria una visita proctologica per una conferma diagnostica e per una programmazione terapeutica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta.
Quindi dottore non c'è motivo di preoccuparsi?
Le feci sono regolari e ho eseguito analisi del sangue aprile scorso tutto perfetto.