Proctite rettale e colite sigma colon

Salve..in data odierna ho effettuato una colonscopia a seguito di diarrea cn muco e sangue.
in attesa dell esito istologico,mi hanno diagnosticato una proctite rettale e una colite del sigma colon.
Farò dei clisteri di antinfiammatori nello specifico di mesalazina fino a prossimo controllo.
Mi chiedevo siccome non mi hanno dato alcuna indicazione alimentare se devo evitare particolari cibi.
Ringraziando anticipatamente, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, in caso di diarrea evitare le fibre latte e latticini freschi
quando stara' bene potrà mangiare tutto
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto per la celere risposta..secondo lei è il caso di prendere fermenti lattici?
e poi...anziché clisteri si potrebbe sostituire la cura con qualche compressa? O il clistere essendo localizzato farebbe più effetto?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
fermenti lattici li può prendere senza problemi, meglio i clismi perché arriva più farmaci sulla zona infiammata.
saluti