Problemi addominali, virus?

Gentili medici,

illustro brevemente qualche sintomo che accuso da ieri sera per avere un vostro parere. Fino a ieri alcun problema, se non feci un po' molli (ma ho colon irritabile che va e viene da due anni). Ieri sera mi sono coricato e ho da subito avvertito un fastidio addominale, come "grossi" spostamenti d'aria di qua e di là e conseguenti crampi, ma ciò non ha impedito un buon sonno (8-9 ore).

Stamattina però (ore 9 in poi) l'intestino era tale e quale, più che crampi parlerei di molta aria e gonfiori vari, tipo spremere una camera d'aria tesa. Devo dire che così forti e persistenti non li avevo da tempo, di solito alla mattina mi sveglio sempre molto leggero. Nel corso della mattinata comunque piano piano tutto è (più o meno) passato, ma in compenso mi è venuta una certa inappetenza, leggero malessere generale, fastidio allo stomaco (esofago, anche, a tratti)... ma non so se dovuto alla preoccupazione o "reale". Aggiungo che è periodo per me un po' stressato.

Ho defecato circa alle 14, feci filiformi non da museo (quanto a bellezza) ma meno molli che nei giorni scorsi, e quasi formate.

Ora, se il gonfiore di per sé non mi è nuovo (anche se cosi forte, sì), è l'inappetenza - ora all'alba delle 15 - che mi preoccupa un po', perché di solito ho buon appetito intorno alla una. Mentre ora proprio di mangiare non mi va.

Vi sembra compatibile con un inizio di un virus? A me no, ma non so perché ho come il timore di non stare troppo bene in generale. Aggiungo che sabato/domenica non sono uscito di casa, ieri sono andato a trovare una persona, che però non ha alcun virus.

Effettivamente mi sono praticamente risposto da solo scrivendo, ma vi ringrazio per ogni eventuale commento (o anche indicazione generale su come esordisce di solito un contagio da virus, soprattutto a livello di ore - in altri termini: dovrei già stare male?).
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ha febbre, difficile pensare ad un virus,
piuttosto confermerei il colon irritabile.

Si è fatta visitare?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Effettivamente ora sto meglio, ho mangiato un po' (cracker, parmigiano, focaccina, banana) e sto bene. Ho idea che di vero forse c'era solo il gonfiore mattutino e il resto è stata preoccupazione... presumo che se avessi qualcosa starei solo peggio, invece mi sembra di stare sempre meglio (... dico bene?).

Ad ogni modo purtroppo sono al lavoro e per ora no, non posso farmi visitare... per questo ho approfittato della comodità e della sua gentilezza per un consulto online.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

La saluto cordialmente.