Candida intestinale

Buongiorno,

diversi mesi fa ho iniziato ad avere mal di pancia forti e diarrea. Sono stato da uno specialista che mi ha detto che soffrivo di sindrome da colon irritabile. Sono così andato avanti a forza di antispastici e dolori per un anno, fino a che ad un'altra visita di un altro gastroenterologo, mi hanno fatto fare l'esame delle feci con ricerca di miceti in particolare candida. Sono risultato +++ molto positivo. Ho preso l'antimicotico che mi ha prescritto il dottore e tutto è magicamente sparito! Ora sto bene da diversi mesi.
La mia domanda è: 1 anno intero di candida intestinale non curata, può aver arrecato danni all'intestino o ad altri organi del corpo?
Essendo di natura micotica, è più probabile che un'altra infezione micotica si ripresenti in un'altra parte del corpo rispetto ad una persona normale?

Ero indeciso se questo consulto era meglio postarlo nella sezione malattie infettive of Gastroenterologia.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La candida non curata non ha provocato assolutamente danni irreversibili. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino,

la ringrazio per il suo consulto, e colgo l'occasione di augurarle buone feste

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni anche a lei.