Feci poco formate in gravidanza

Buongiorno,
sono una donna di 33 anni alla mia terza gravidanza, premetto che non ho mai avuto problemi gastrointestinali, l'unica cosa che posso dire è di aver sempre avuto scariche di feci molli durante il ciclo.
Ora sono alla 16ma settimana e dopo aver avuto un virus (lieve) intestinale ad inizio ottobre ho iniziato ad accusare dolori addominali attribuiti in PS a coliche, mi sono state fatte tutte le analisi(fegato, cistifellea , reni) tutto nella norma, sono stata dimessa con diagnosi di colica intestinale( 28 ottobre)
da allora ho iniziato una cura di probiotici (enterelle, bifiselle e ramnoselle9 i dolori sono completamente scomparsi e anche emocromo, urine e coprocultura(neg) sono a posto...permangono feci molli, ma solo la mattina e se mi capita di andare al pomeriggio le feci sono sempre normali e formate.
Le feci hanno comunque colore normale e non vi è ne sangue ne muco, ora la dottoressa e la ginecologa affermano che potrebbe essere sia una reazione al famoso virus ma anche la gravidanza (con le altre due non sono mai stata stitica, sempre 1/2 v al gg con feci pero normali).
Sono un po preoccupata, adesso sto prendendo prescritto dalla ginecologa vsl3 ed ho eliminato i latticini...
Sto meglio dolori praticamente assenti, prima di defecare qualche fitta, e senso di gonfiore se esagero con il pasto o mangio in fretta, ma permangono le feci molli.
Non so se puo centrare ma a settembre poco prima del virus ho passato un periodo di fortissimo stress emotivo e di forte ansia.....
A volte temo che questo faccia male al bimbo o di avere qualche patologia grave nonostante le rassicurazioni del medico......
vi ringrazio per l'ascolto....attendo qualche consiglio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Tutto quanto riferisce rientra nella norma dopo virus intestinale e ....... stress. Non pensi ad altro.

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, mi rasserena, la ginecologa mi ha prescritto vsl3 per 20 gg al mese fino a termine gravidanza.
Ma non ha specificato se una o due bustine, per il momento sto facendo due bustine al gg, ma dato anche il costo del fermento potrei tranquillamente prenderne una o è meglio rimandare a più avanti?
grazie ancora e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una bustina é sufficiente...