A colonscopia ogni tre anni

Buona sera, poichè mi sottopongo a colonscopia ogni tre anni
per esiti di cancro al colon familiare,avendo il DOLICOCOLON,motivo per il quale ho eseguito due colonscopie virtuali,oltre che altre quattro tradizionali,con evidente impossibilità,da parte del medico di raggiungere l'apice del colon con la sonda flessibile, considerato che non desidero più eseguire l'indagine virtuale per l'accumulo di aria nel colon con dolori notevoli dovuti agli spasmi, chiedo come si può ovviare a questo problema?esistono sonde più lunghe delle tradizionali?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esistono colonscopi "lunghi",
... ma anch'essi (meno maneggevoli)
non garantiscono il raggiungimento del cieco
che è legato a numerosi fattori.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it