Esame istologico

Gent.mo dottore, ho eseguito una colonscopia due settimane fa, per familiarità ai polipi, durante la quale hanno trovato e tolto due polipi. Oggi ho ritirato il referto dell'esame istologico, che ho subito portato al mio gastroenterologo, lo ha letto di fretta in corridoio e mi ha risposto che non c'è niente di maligno e di fare un controllo con colonscopia fra un anno. Io però non sono affatto tranquilla, perchè ho letto dei termini che mi sembrano inquietanti...vorrei sentire il Suo parere....glielo riporto parola per parola:

A) Adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado e focalmente superficialmente di alto grado. Exeresi completa.

B) Adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado e superficialmente di alto grado. Exeresi marginale.

Sono molto in ansia, può gentilmente spiegarmi cosa significa?

La ringrazio tanto.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si allarmi!

Segua le utili e corrette indicazioni dell'endoscopista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, la Sua conferma mi rassicura, potrebbe però spiegarmi cosa significano displasia di basso e alto grado? E, inoltre, exeresi marginale, significa forse che il secondo polipo non è stato rimosso completamente? Se sì, in questo caso, non può esserci pericolo che continui a evolversi la parte rimasta?

Grazie in anticipo per la Sua attenzione e buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Trattandosi di una diagnosi di benignità non vi è il pericolo di diffusione da lei paventato.

La displasia di alto grado è l'ultimo gradino di benignità.

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, Le chiedo un'ultima cosa:
ma se davvero questi polipi se non li avessi tolti sarebbero poi diventati col tempo maligni, se per uno l'exeresi non è stata completa, perchè non dovrei pensare che la parte rimasta continui e degeneri, così come avrebbe fatto se fosse stata intera?

Grazie per la Sua pazienza e buona serata.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto lei descrive prenderebbe il nome di exeresi incompleta,

inoltre non sono stati rilevati focolai carcinomatosi (riconfermo la replica #3).