Sospetto barret

Buonasera , a seguito gastroscopia di controllo per una esofagite con erosioni ,dopo due mesi il riscontro è stato :esofago con mucosa normale.linea z regolare posta a 40 cm dall'arcata dentaria.prossimalmente ad essa una piccola isola di mucosa di aspetto colonnare di 3/4 mm.(biopsia).cardias in sede ipotonico. Sono un po' preoccupato per l'esito per il barret
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione per una piccola isola di 3-4 mm. Attenda con tranquillità l'esito istologico,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.Cosentino,le anticipo gli Auguri per un Felice Natale. Nel frattempo continuo con esomeprazolo 40.Se possibile a Gennaio vorrei fissare visita presso S.Giuseppe . Ieri le ho scritto in quanto ho letto di tutto sul barret e della sua possibile evoluzione e la cosa mi ha spaventato molto, ma come mi ha anticipato ,per ora posso tranquillizzarmi? È possibile nella sua struttura un trattamento ,per togliere questa piccola isola e diminuire i rischi di evoluzione?tale piccola isola è già considerata barret ? buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una piccola isola di. Barrett (se c'è conferma) di tali dimensioni non ha (dati di letteratura) alcun rischio di evoluzione e con delle semplici prese bioptiche o con la diatermocoagulazione può essere distrutta.

Non ci pensi e si goda le festività .....

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, la terrò aggiornata .Ancora Tanti Auguri
[#5]
dopo
Utente
Dottore so che devo aspettare l'istologico che riceverò a fine gennaio ,ma ho paura che questa isola possa nascondere qualcosa di peggio . Mi conferma che endoscopicamente posso star tranquillo? Posso effettuare qualche altro controllo nel frattempo? La ringrazio e mi scuso nuovamente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo stare tranquillo. Si tratta ho un falso problema. Mi creda.

[#7]
dopo
Utente
Farò il possibile Dottore ,purtroppo ho letto a cosa può portare un eventuale grave displasia e mi sono preoccupato .grazie mille per il tempo dedicatomi
[#8]
dopo
Utente
Quindi con un' isola così piccola e il resto dell' esofago normale , posso smetterla con pensieri direi cupi? Comunque dopo l"esito fisso una visita da lei Dottore grazie mille
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. NON CI PENSI ........

[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore, seguirò il suo consiglio ancora Auguri
[#11]
dopo
Utente
Purtroppo Dottore la mia paura è dovuta al fatto che non ho curato per anni il reflusso gastrico, salvo due mesi fa iniziare la cura per le erosioni e l'esofagite di terzo grado los angeles.l'Endoscopista ,come le ho scritto ,mi riferisce che tranne una piccols l'isola colonnare di 4 mm il resto dopo 2 mesi di cura con esomeprazolo 40 è tutto normale . Ho paura di essere arrivato tardi per questo chiedevo l'utilità di recarmi in un centro specializzato ,prima dell'esito istologico(fine gennaio), in modo da recuperare tempo .ho paura per un tumore. Tra alcuni mesi diventerò padre .Mi perdoni nuovamente. Felice Natale
[#12]
dopo
Utente
Dott. Crede che stia esagerando?per ora sono inutili altri esami o visite ?grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Completamente inutili. Quello che serve è l'esito istologico.

Buon Natale.

[#14]
dopo
Utente
Grazie , aspetterò questi 30 gg , sperando che sia un falso problema , come mi ha indicato , ho letto che la dimensione dell'isola è proporzionale al rischio ,nel mio caso basso ?
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi Dot. Cosentino , se richiedessi di fare una Tac o rx esofago , non potrei avere già qualche risposta prima di un mese ?Ho paura che quest isoletta sia grave. Che ne pensa ? Mi perdoni ma l'attesa mi sta logorando ..oppure un day hospital a pagamento senza ssn ? La ringrazio nuovamente per l'attenzione
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace farlo, ma con le sue continue richieste "irrazionali" che non tengono conto dei miei suggerimenti, mi porta a chiudere il consulto.

Cordiali saluti