Mucosa esofagea irregolare linea Z che in un punto sembra assumere aspetto con pit-pattern

Gentilissimi medici buongiorno,

dopo esofagogastroduodenoscopia mi è stato refertato: irregolarità mucosa della linea Z in Pz con segni endoscopici di esofagite di grado A sec. L.A. e gastro- duodenite acuta.

Nello specifico '....cardias in sede,la linea Z posta a 42cm dall'arcata dentaria,appare irregolare con un punto in cui la mucosa sembra assumere un aspetto con pit-pattern e su questo punto si esegue biopsia...'

Dopo aver consultato il Vs sito su risposte a riguardo mi sembra di aver capito che mucosa irregolare è piuttosto diffusa in pz con reflusso e la ricerca di pit-pattern viene eseguita con una determinata procedura 'a colorazione' con risultati certi.Nel mio caso l'uso del 'sembra assumere' potrebbe essere un indizio 'visivo' dell'operatore...in altre parole solo un sospetto?
Nel frattempo attendo istologico spero benigno.

Grazie immensamente per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra che non vi siano particolari motivi di preoccupazione.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor per la gentile e velocissima risposta...se posso La informerei anche dei risultati istologici.
Grazie ancora e buon week end.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

premetto che nel frattempo mi è stato prescritto Esomeprazolo 40mg per un mese e poi 20mg per un altro mese, oggi è arrivato l'istologico e mi farebbe un enorme piacere se gentilmente potrebbe 'tradurlo' in parole povere e se secondo Lei dovrei fare altri accertamenti.
Grazie immensamente.

Mucosa gastrica di tipo antrale con note di flogosi cronica e iperplasia rigenerativa e foveolare.

Mucosa gastrica di tipo fundico con note di flogosi cronica e microcisti ghiandolari.

In un punto della Linea Z mucosa squamo-colonnare con flogosi cronica(grado lieve), iperplasia papillare e delle cellule basali,ectasia delle venule papillari e acantosi dell'epitelio malpighiano.

Grazie ancora e buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo ricerca Helicobacter pylori negativa
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una gastrite ed un reflusso di cui non deve temere!