Malessere post colonscopia

Gentili dottori, buonasera, avendo 53 anni, ho effettuato una colonscopia in data 02/12/14 che ha dato esito negativo per qualsiasi patologia. Le parole dell'endoscopista al termine dell'esame sono state:" Lei ha un intestino sanissimo" Naturalmente sono contenta del suddetto risultato, però, dal giorno della colonscopia, tutte le sere ho un po' di mal di pancia e mi si forma della fastidiosa aria nell'intestino. Prima dell'esame non avvertivo alcun disturbo e la colon l'ho fatta solo perché da più parti avevo letto che dopo i 50 anni è bene farla...Ma mi chiedo se ho fatto bene, dato che prima non avvertivo disturbi ed ora sì. Cosa ne pensate? Cosa può essere accaduto? Tornerò a stare bene? Grazie in anticipo della risposta che mi darete.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia
può essere responsabile di meteorismo
a distanza di non oltre 24-48 dall'esame
(a seconda dei soggetti),
ma non certo a distanza di due settimane.

Credo si tratti di pura coincidenza.
Il suo curante saprà certamente chiarire le cause del suo meteorismo e
risolvere i suoi sintomi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore, per la gentile risposta. Anch'io ho pensato che si tratti di una coincidenza, ma desideravo il Vostro competente parere. Grazie del consiglio, mi rivolgerò al mio curante.