Esame sangue occulto feci positivo

Salve Dottore... l''8 dicembre mia madre ha avuto un forte mal di pancia e da lì ha avuto due giorni di stipsi. Ha preso una supposta di glicerina e da lì ha iniziato ad defecare ma poco per volta. Ora ha sempre questo mal di pancia ma ha diarrea. Siamo andati dal gastroenterologo che le ha consigliato questa cura obimal compresse e codex bustine. Ora ha fatto anche l''esame del sangue occulto delle feci che ahimè é risultato positivo e esame emocromo. Emocromo tutto bene tranne che l''esame del sangue occulto positivo con i seguenti valori:
Metodo immunologico, presente 91,7 ng/ml valori normali <50ng/ml. Il dottore le ha consigliato una colonscopia. Dottore siamo sinceri io sono la figlia e voglio sapere quali sono le cause e sopratutto il valore si discosta molto dal range di normalità. Può essere cancro del colon retto? Mia madre ha 47anni operata due volte in laparoscopia diversi anni fa per peritonite e fibroma uterino... é la prima volta che ha la stipsi...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un'unica positività (sarebbe utile verificare per tre volte consecutive)
è un pò poco per pensare al cancro!!

Ha eseguito un'ecografia?
Ha eseguito markers neoplastici?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
No... abbiamo fatto solo il sangue occulto ed é risultato positivo... mia madre lamenta delle emorroidi... i markers neoplastici quali sono?
[#3]
dopo
Utente
I valori del sangue occulto sono allarmanti?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I riscontri diagnostici sono scarni ed insufficienti.
Mi sembra che occorra completare le indagini.

Sarebbe utile che il curante visitasse sua madre (anche le emorroidi possono dare sangue occulto positivo)
in modo tale da stabilire un corretto percorso diagnostico.
[#5]
dopo
Utente
Nella visita il gastroenterologo ha palpato solo all'addome non ha controllato le emorroidi. ..
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... a questa affermazione mi è ovviamente difficile rispondere e valutare a distanza.