Polipi sessili duodenali

DA TRE ANNI MI HANNO DIAGNOSTICATO. TRAMITE UNA GASTROSCOPIA PER CAPIRE IL MIO REFLUSSO GASTROINTESTINALE - INFATTI SOFFRO DI ERNIA IATALE- LA PRESENZA DI POLIPI DUODENALI. NESSUNA CURA MA SOLO UNA DIETA ATTENTA E UNA GASTRO OGNI SEI MESI PER TENERE SOTTO CONTROLLO L'EVOLUZIONE DEI PILIPI SESSILI...VI CHIEDO: NON è MEGLIO ERADICARLI ANZICHE' SOTTOPORSI A QUESTA " TOTRTURA" SEMESTRALE.?
GRAZIE!!
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se sono dei veri polipi andavano rimossi,
la dieta non ha alcuna relazione!!

Ha provato a parlarne con l'endoscopista?
Può riportare integralmente il testo del referto endoscopico?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
LE RIFERISCO ESATTAMENTE QUANTO RIPORTATO NEL REFERTO:
ESOFAGO: REGOLARE PER CALIBRO E DECORSO CON MUCOSA REGOLARE;
CARDIAS: CONTINENTE CON ERNIA IATALE,
STOMACO: NORMOCONFORMATO CON LAGO MUCOSO CHIARO E PLICHE PLASTICHE. MUCOSA ROSEA, EIPEREMICA IN SEDE ANTRALE.
PILORO: ECCENTRICO IN ATTEGGIAMENTO SPASTICO E TRANSITABILE A FATICA.
BULBO DUODENALE:REGOLARE CON PRESENZA DI NUMEROSI MICROPOLIPI SESSILI DI CIRCA 2/3 MM.
CONCLUSIONI: ANTRITE, MICROPOLIPI DUODENALI.
ESAME ISTOLOGICO: FRAMMENTI DI MUCOSA IN ESAME CON LIMITATI ASPETTI DI ADDENSAMENTO ADENOSICO, NON ATIPIE VISIBILI, MINIMA REAZIONE INFIAMMATORIA ASPECIFICA.

NON SO SE SI EVINCA, DA TUTTO QUESTO, QUALCOSA...
GRAZIE PER LA CELERE RISPOSTA.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra che non si debba allarmare.

Una diffusa granulia, come quella descritta a livello della mucosa duodenale,
non è eradicabile.

sarà utile una gastroscopia di controllo a distanza di 6/12 mesi.
[#4]
dopo
Utente
OK!!
Grazie.
Ciò, se interpreto bene, vuole dire che i polipi duodeali possono avere una evoluzione "maligna"?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ho inteso significare quanto scrive,
nella maniera più assoluta.
Il mio pensiero è identico a quanto letteralmente riportato.
[#6]
dopo
Utente
Grazie!