Sangue dopo aver defecato

Buongiorno, il mio ragazzo di 46 anni, alcuni giorni fa dopo aver defecato, ha trovato delle macchie di sangue sulla carta igienica, premetto le feci erano molto dure e al momento di defecare ha sentito un forte dolore all'ano. Cosa può essere ? Sono molto preoccupata. Un mese fa ha fatto una serie di esami, perché aveva un calcolo renale e il medico gli ha fatto fare un po' gli esami più importanti e tutti erano nella norma e ha fatto anche l'esame del sangue occulto sulle feci, ed'è risultato negativo.
Aspetto una sua risposta.
Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente.
Da quello che riferisce: "le feci erano molto dure e al momento di defecare ha sentito un forte dolore all'ano." sembra che, il sanguinamento, abbia avuto origine da una fissurazione(ragade acuta) della parete anale.
Una visita diretta è necessaria per una conferma.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il mio ragazzo da quel giorno, quando sta defecando, se le feci sono un po' più dure del solito, sente sempre un leggero fastidio all'ano, una seconda volta ha trovato una goccia di sangue sulla carta igienica. Ma la ragade è possibile che ogni volta che il mio ragazzo defeca, si apra perché non riesce a cicatrizzarsi ? Dopo quanto tempo si cicatrizza ? Per la cicatrizzazione c'è bisogno di qualche pomata o crema ben precisa ? Scusi per tutte queste domande, grazie e arrivederci.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
1)Sì! è possibile.
2)La cicatrizzazione può avvenire spontaneamente ed in pochi giorni se non esistono condizioni "contrarie"
(ipertono dello sfintere anale).
3)Sì! esistono delle creme specifiche.
Prego.