Prevenzione tumore colon retto

Buon giorno,

sono un ragazzo di 29 anni apparentemente sano, seguo una dieta equilibrata da qualche anno e pratico attività fisica in modo costante. Il peso è nella norma (168 cm per 64 kg).

Le volevo chiedere, dato che ho perso mia mamma nel 2008 all'età di 56 anni a causa di un "adenocarcinoma del colon retto", a che età sarebbe consigliabile, in un caso come il mio, eseguire i primi esami a scopo esclusivamente preventivo ed in particolare mi riferisco alla tanto temuta "colonscopia". In particolare Le chiedo:

1) Sarebbe meglio eseguire prima l'esame della ricerca del sangue occulto nelle feci oppure fare prima la colonscopia? Se sì a che età?

2) Ho sentito parlare come possibile alternativa alla colonscopia del clisma opaco. Di cosa si tratta?

3) Mangio frutta e verdura tutti i giorni e cerco di limitare la carne rossa (max 2 volte a settimana) a favore della carne bianca e del pesce. E' corretto?

Sono molto spaventato da questo tipo di neoplasia e chiedo scusa se le mie domande potranno risultare banali ma avendo visto morire da vicino un proprio caro nell'arco di soli 13 mesi è veramente un'esperienza traumatica e che non auguro a nessuno e questo, di riflesso, mi terrorizza perchè ho paura di morire a mia volta dello stesso male di mia madre.

Grazie

Cordiali saluti

G.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, le sue richieste sono assolutamente legittime, dovrebbe fare la colonscopia 10 anni prima della media, quindi ai 40 anni. il sangue occulto fecale inizierei da ora e lo dovrà fare annualmente , se positivo anticipa la colon,
controlli anche le analisi del sangue che non ci siano carenze di ferro.
nel suo caso non farei esami alternativi ma direttamente la colonscopia
spero di averla aiutata
saluti e mi faccia pure sapere se ha altri dubbi...

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per il tempestivo riscontro e per le preziosissime informazioni che mi ha fornito. Sono intenzionato a seguire i Suoi consigli quindi ho intenzione di chiedere al mio medico di base di farmi scrivere l'esame della ricerca del sangue occulto nelle feci in modo da farlo quanto prima e....speriamo che sia tutto ok.

Per quanto riguarda gli esami del sangue vorrei precisare che quelli che ho fatto finora erano assolutamente "ok" (quindi anche il ferro) poi vorrei aggiungere un altro particolare che non so se possa essere degno di nota: mio nonno materno è morto di carcinoma ai polmoni all'età di 79 anni si pensa dovuto al fatto che ha lavorato per tantissimi anni all'Eternit di Casale Monferrato mentre mia nonna materna è morta di leucemia.

Detto questo a proposito della colonscopia sarà mia intenzione eseguirla intorno ai 40 anni come da Lei consigliatomi tuttavia Le chiedo: è davvero un esame così doloroso come spesso ci si dice? E' vero che c'è la possibilità di farlo anche da "addormentati" invece che da "svegli"? Eventualmente l'esame del "clisma opaco" non potrebbe considerarsi sostitutivo alla colonscopia stessa???

La ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti

G.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
l esame si può fare anche da " addormentati"
nel suo caso il clisma del colon non lo riterrei altrettanto efficace.
faccia la colon senza timori
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,

seguirò le Sue indicazioni e per cominciare inizierò a fare l'esame della ricerca del sangue occulto fecale a cadenza annuale come da Lei consigliatomi...

Un'ultima domanda: a livello di letteratura scientifica è provato che chiunque abbia avuto un genitore malato di adenocarcinoma al colon debba ammalarsi a sua volta di tale neoplasia??? Cosa dicono le statistiche? Esiste una forma di prevenzione che parte dalla tavola?

Grazie

G.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non c'e una certezza ma solo una maggiore probabilità di ammalarsi
la prevenzione si fa a tavola: poca carne rossa sale sostanze grasse o cotte alla brace
preferire frutta e verdure
saluti
[#6]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,

non ha idea di quanto Le sia grato per le informazioni che mi sta dando. Le chiedo solo un'ultimissima cosa: per il test per la ricerca del sangue occulto fecale è da preferire il test guaiaco oppure il test immunochimico? Ho letto che l'ultimo è molto più attendibile del test guaiaco perchè un semplice sanguinamento delle gengive potrebbe dar luogo a "falsi positivi". Lei cosa mi consiglia? Mi sento molto in ansia sinceramente...

Grazie mille

G.
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
meglio il test immuno chimico più accurato.
saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,

Le auguro una buona serata.

G.
[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,

spero che si ricordi di me. Volevo dirLe che ho parlato con il mio medico di base dell'eventualità di cominciare sin da ORA la prevenzione per il tumore del colon retto data la familiarità dello stesso (mia madre) tuttavia mi è sembrato non essere molto propenso con il farmi iniziare a fare l'esame del sangue occulto nelle feci perchè dice che sono ancora troppo giovane.

Mi ha detto che secondo lui una prima colonscopia verso i 40 anni è più che sufficiente...

Cosa mi consiglia di fare?

Resto in attesa di una Sua risposta.

Grazie

G.