Una sovra crescita batterica nel tenue

buongiorno, sono Luigi , ho 44 anni.
Sono alto 1.88 e peso 77 kg.
Brevemente la mia storia clinica.
Da sempre soffro di colite, da una decina d'anni soffro anche di gastrite esofagite , cosa appurata con una gastroscopia.
Ho comprensibilmente alcune difficoltà nella digestione. Tra l'altro sono lievemente intollerante ad alcuni cibi, in particolare al lattosio.
Da due anni si sono aggiunti nuovi sintomi.
Ho cominciato ad avvertire un senso di stanchezza, spossatezza in alcuni momenti, e parallelamente ho cominciato a dimagrire: pesavo 82 kg, ho 5 perso 5 kg in due anni, in maniera costante ma accentuata durante la primavera.
Ho sempre un senso di gonfiore all'altezza del'ombelico, con dolore se premo.
Ho fatto alcune visite specialistiche: mi ha detto che la causa sta nella gastrite e intolleranza.
Ho fatto una ecografia addominale che non ha trovato nulla di anomalo.
L'esame delle feci recente non ha mostrato sangue occulto.
Esami del sangue ripetuti mostrano hanno mostrato livelli alti di ferritina (attorno ai 400), gli altri parametri erano a posto.
Devo fare un esame per vedere se ho una sovra crescita batterica nel tenue.
Da un mesetto il senso di spossatezza è aumentato, e parallelamente è comparso un dolore sulla destra altezza ombelico, che sembra associato a gonfiore.
Ho sempre la glicemia un po' alta, sopra il cento.
l'ultimo esame ha dato 114: può questo essere responsabile di alcuni dei miei sintomi, in particolare il dimagrimento?
sono preoccupato più che altro per il senso di spossatezza che mi limita nella mia quotidianità.
vi ringrazio se avrete qualche consiglio aggiuntivo o parere da darmi.
grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso la celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
si è esclusa