Dolori addominali

Salve

Mi rivolgo a voi per un problema che mi sto portando dietro da più di quattro mesi.Iniziò tutto con un periodo di stitichezza che durò cinque giorni (specifico che per me prima era normale andare al bagno una volta ogni due/tre giorni) e fastidio al lato sinistro dell'addome esattamente tra l'ombelico e la zona pelvica e sono dimagrito in poco tempo di circa 4 kg.Da allora il fastidio al lato sinistro è diventato costante con alternanti periodi di stitichezza.Circa due mesi fa sono cominciati i crampi al basso ventre e l'urgenza di andare al bagno almeno due volte al giorno con scarichi completi.Le feci la maggior parte delle volte sono gialle.Sento tanta aria e quando riesco a liberarmi un pò il fastidio si attenua.Ultimamente ho ripreso un pò di peso (circa 2 kg) e la cosa mi ha un pò tranquillizzato ma sono diventato comunque molto ansioso per via di questa situazione che mi fa pensare a brutte cose.Ho fatto la ricerca del sangue occulto nelle faci ed è risultata negativa.Ho fatto l'esame chimico-microscopico delle feci:Colore-giallo,consistenza-solida,ph-acido,amido-presente+,fibre carnee-rare,fibre vegetali-presenti++,acidi grassi-assenti,grassi neutri-assenti.
Ho eseguito un'ecogafia dell'addome completa che non ha rilevato nulla di anomalo.Ho eseguito anche una colonscopia che purtroppo dopo 50 cm si fermò perchè l'intestino non era pulito nonostante io fossi stato per sicurezza a digiuno i due giorni prima dell'esame e avessi preso correttamente lo SELG ESSE.Per il tratto esplorato tutto risultò normale.Ora non so più cosa fare,ho preso per un pò il debridat ma non è cambiato nulla,chiedo a voi un consiglio e se pensate che sia necessario rifare la colonscopia o meno.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, la stitichezza può giustificare i suoi sintomi
sta assumendo dei lassativi?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Non ho più problemi di stitichezza anzi,come ho detto negli ultimi mesi ci vado anche due volte al giorno senza prendere nessun tipo di lassativo,il problema è che nonostante ciò,anche se il dolore si allevia dopo essere andato in bagno sento questo fastidio indescrivibile continuo che a periodi intermittenti si trasforma in dolore.
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che questa notte mi sono svegliato verso le tre ed avevo petto,collo e testa sudati.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente invece di rifare una colonscopia perché non si fa prescrivere dal suo medico di base una tc colonscopia virtuale?
secondo me avremmo più informazioni utili per una conferma diagnostica ed una terapia più mirata
saluti
[#5]
dopo
Utente
Visto i sintomi devo mettere in conto anche la presenza di una patologia grave ? Ho una visita dal gastroenterologo tra una settimana,vedo come va e se non cambia nulla seguirò il suo consiglio.
Grazie per la sua disponibilità.