Spasmi muscolari al basso ventre lato sx

Buongiorno, mi sono appena iscritto al sito e spero di trovar risposte ai miei problemi in quanto come ognuno di noi ne ho molti. Uno in particolare, da circa una settimana ho delle contrazioni involontarie o spasmi quasi continui al basso ventre lato sx, non sono dolorosi ma danno un notevole fastidio soprattutto a livello psicologico.
Qualcuno può dirmi di cosa si tratta prima che io mi rechi dal mio medico (che non conosco) ?
Premetto che da qualche mese soffro di ansia o qualcosa di simile, faccio comunque una vita abbastanza sana sia come alimentazione che come attività sportiva, faccio poco uso di alcolici (un bicchiere di vino durante i pasti) e ho smesso di fumare 2 anni fa, uso la sigaretta elettronica con un tasso molto basso di nicotina. Sempre negli ultimi tempi ho disturbi del sonno e fatico molto ad addormentarmi.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile considerando il suo stato ansiogeno. Ovviamente, considerando la sua età, è bene sempre un controllo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi potrebbero indirizzare verso una sindrome del colon irritabile, ma l'età e la recente comparsa dei sintomi consigliano una visita medica eventualmente gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività nell'avermi risposto. Seguirò il vostro consiglio ed eventualmente vi porrò altri quesiti se necessario in base a ciò che mi avrà detto il medico curante.
Saluti.