Una visita specialistica

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e sono preoccupata per degli episodi che ormai mi capitano da circa 2 anni.
Soffro di stipsi e quindi ho sempre fatto fatica a defecare normalmente, ma l'anno scorso ho iniziato ad avere episodi di sangue rosso vivo durante la defecazione accompagnati da dolore. Inizialmente trovavo un po di sangue sulla carta igienica e quindi non me ne preoccupavo esageratamente, ma poi la quantità di sangue ha iniziato ad aumentare ed anche il dolore e sono arrivata al punto di vedere oltre che sulla carta igienica il sangue anche nel wc. Sono andata dal mio medico curante che mi ha consigliato una visita specialistica e a maggio di quest'anno sono andata da un gastroenterologo che ha diagnosticato una ragade anale. Mi ha tranquillizzato dicendomi che è una lesione provocata dalle feci troppo dure, mi ha dato movicol in bustine e mi ha consigliato di applicare 2 volte al giorno un dilatatore anale per rilassare lo sfintere anale. Ho fatto tutto ciò che mi aveva consigliato e fino ad ora la situazione era notevolmente migliorata.
Oggi invece sono andata in bagno senza difficoltà ma le feci erano di un colore marrone chiaro ben formate con striature di sangue rosso vivo e quando le ho espulse ho perso molte gocce di sangue sempre rosso vivo. Ne avevo molto anche sulla carta igienica e mi sono spaventata parecchio. Non ho avuto nessun dolore e nessuna difficoltà nel defecare ma ho perso sangue. Mi devo preoccupare? Devo tornare dal gastroenterologo e magari fare una colonscopia per escludere problematiche piu gravi? Le confesso che ho molta paura delle malattie e sono sempre stata un po ansiosa. Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio molto per la disponibilità e le auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Riterrei di consigliare una visita specialistica proctologica con proctoscopia per valutare se il sanguinamento,come probabile, sia di origine emorroidaria.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio provvederò a farmi prescrivere l'esame. Buona giornata.