Dolori in tutto il bacino

Gentili dottori,
sono un uomo di 40 anni,
nel 2011 sono stato operato di emorroidi con operazione di Longo, dopo l'operazione ho sofferto molto e dopo circa 8 mesi sono stato rioperato per levare le graffette dal lato sinistro. Ho continuato a soffrire per qualche mese poi i dolori sono spariti da soli.
Un anno fa ho avuto una piccola ragade anale, che è stata trattata prima con pomate, poi dato che queste mi davano prurito mi è stato dato da usare il dilagent un dilatatore anale.Dopo averlo usato per qualche giorno i dolori che erano sempre presenti, non solo al momento della defecazione, si sono spostati e concentrati tutti sul coccige. Tornato dal proctologo mi dice che la ragade è guarita e dal suo punto di vista non ho più niente.
Da qua inizia un calvario che ancora oggi non è terminato.
Ho fatto lastre al bacino, coccige, lombi. 2 RM bacino e scavo pelvico e zona lombare.
Risultati, protrusione l5-s1, e piccola artrosi alle anche. coccige a posto.
Nel frattempo ho dolori ancora oggi in tutto il bacino e lombi. Come spilli infilati nei lombi, nel coccige e nei pelvi. Ho fatto anche ecografie per la prostata e vescica e a parte qualche calcificazione relativa a passate prostatiti, tutto nella norma. Quindi ho fatto elettromiogafia sia normale sia per il nervo pudendo. Nessun problema riscontrato.
Non so più come agire, ho visto 4 neurologi due ortopedici 2 fisioterapisti e nessuno mi sa spiegare il perchè di questi dolori. Ho visto anche 2 osteopati di cui uno mettendomi le mani dietro la testa mi ha detto che è un problema viscerale, che l'intestino è ripiegato e mi porta questi dolori. Ma questo è stato detto in una visita di mezz'ora,rispondendo 2 volte al telefono e andando ad aprire la porta. Quindi vado da altro osteopata che mi dice che ho il coccige bloccato e cerca di sbloccarlo. Ad oggi nessun miglioramento. Ho fatto anche 2 sedute di agopuntura senza alcun risultato. Non so più cosa fare che esami posso ancora fare e cosa cercare. Faccio fatica a urinare mentre di corpo vado regolare e senza dolori. Spero in un vostro consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro signore,
l'osteopata non è un medico
e quanto le ha riferito a proposito dell'Intestino
è alquanto fantasioso.

Non ravvedo elementi di competenza gastroenterologica
nel suo racconto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta,
so che l'osteopata non è un medico e infatti dopo quella seduta e quella diagnosi che anche io considero per lo meno fantasiosa non l'ho più visto. Quello in cui speravo era un consiglio su come proseguire le mie ricerche. Essendo poi i miei problemi nati dopo l'operazione di longo e avendo ancora delle graffette nella parte destra ,quella maggiormente dolorante, mi chiedevo se non fosse da ricercare li la causa dei problemi. Ma non so come fare.Perchè prima di rioperarmi per eliminare anche quella parte di graffette il mio medico mi ha chiesto di essere sicuro che quello fosse il problema e visto che anche io non gradirei ritornare sotto i ferri.Ma purtroppo sia le rm sia le elettromiografie non hanno riscontrato nervi intrappolati o malfunzioni degli stessi. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Risultati, protrusione l5-s1, e piccola artrosi alle anche>>

<<Nel frattempo ho dolori ancora oggi in tutto il bacino e lombi. Come spilli infilati nei lombi, nel coccige e nei pelvi.>>

<<Faccio fatica a urinare mentre di corpo vado regolare e senza dolori.>>

Credo che,
con i limiti di una valutazione a distanza,
in queste affermazioni si evinca la non pertinenza gastroenterologica
di un problema
che lei ha affrontato in ambiti
<<ho visto 4 neurologi due ortopedici 2 fisioterapisti>>
certamente coinvolti, oltre che competenti, nella problematica.

Da gastroenterologo posso solo segnalarle che le <<graffette>> della Longo non possono,
che mi risulti,
crearle la sintomatologia descritta.

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
il fatto che le graffette possano non essere la causa è già qualcosa, proverò a postare la situazione in un'altra sezione. Pensavo che visto che tutto è partito dalla cura per la ragade potesse essere un problema dello sfintere o del retto.
Grazie ancora,
saluti cordiali anche a lei