Dolori al colon, brividi e linfonodi doloranti: una storia infinita

Salve,
ho 49 anni, e soffro da diverso tempo di problemi al colon (come potete leggere dalle richieste di consulto precedenti).
Ho alternato periodi di relativo benessere, ma, negli ultimi mesi continuo ad avere un dolore costante al colon sx (si tratta di dolore lieve, alternato a sola sensazione di "presenza", non particolarmente dolorosa.
Anche questa volta ho effettuato delle analisi del sangue (VES, PCR, emocromo) e delle feci (con ricerca miceti e sangue occulto), tutte negative. L'anno scorso avevo anche effettuato il test per Helicobacter. negativo.
Un paio di mesi fa ho effettuato una visita da un colonproctologo, con annesso esame di "videoproctoscopia digitale", anche esso, fortunatamente, privo di elementi degni di nota (a parte le emorroidi).
Lo specialista ha detto che, a suo avviso, proporrebbe una colonscopia non prima di un anno.
Ho quindi iniziato una dieta controllata, ed effettuato più di un mese di trattamento con prodotti fitoterapici (Idracol, Somacol), durante il quale ho avuto dei "leggeri" giovamenti.
Adesso sto proseguendo con una cura sempre a base di prodotti naturali, ma non sembrano esserci miglioramenti.
Le feci, ultimamente hanno smesso di alternare le loro caratteristiche e frequenza: la frequenza è quotidiana, la consistenza "media".
Contemporaneamente a questi sintomi (già riferito in altri consulti) continuo ad avere temperatura corporea bassa, "brividini" e sensazione di freddo che sembrano provenire dal retro degli intestini e, come sempre, linfonodi sottocutanei doloranti, sparsi qua e là (sotto i piedi, mani, avambraccio, pancia ecc.). Le posizioni cambiano nel tempo, e le dimensioni sono sempre estremamente contenute.
Per Venerdì ho programmato una eco addome completo.
Sono molto nervoso, sempre, e questa cosa non fa altro che peggiorare il mio nervosismo.
Le due domande che cortesemente vorrei effettuare sono:
- Posso ritenere verosimile la diagnosi di Colon Irritabile, o dovrei fare ulteriori accertamenti?
- Per l'infiammazione dei linfonodi ed i brividi, posso approfondire in qualche modo (ematologo)?

Vi ringrazio anticipatamente, come sempre
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come scritto nel precedente consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/392428-dolore-addominale-sinistro-e-freddo.html
confermo l'ipotesi colon irritabile.

Per quanto concerne i linfonodi può rasserenarsi attraverso una visita ematologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it