Dolore addome dx e linfonodi intestinali

Gentili Dottori,
da due mesi lamentavo dolori ad addome dx, soprattutto nella zona inguinale, nella gamba dx e la schiena dx. A ciò si univa una sopraggiunta, improvvisa stipsi, mai sofferta prima. Da anni soffro di colite spastica con episodi di diarrea molto forte (circa un episodio al mese). Ma non avevo mai avuto un periodo tanto lungo di difficoltà e stitichezza.
Dopo diversi, direi infiniti esami tra cui quelli completi ginecologici, varie ecografie, ipotesi riguardanti apparato urinario...finalmente mi è stata fatta una tac addominale (senza contrasto) da cui è risultato quanto segue:

Coprostasi della cornice colica, più evidente a carico del cieco e del colon ascendente.
Nel cellulare lasso mesenteriale, a sede lombo-aortica e, più numerosi, lungo gli sfioccamenti dell' arteria ileo-colica e nel cellulare lasso pericecale si rilevano diversi elementi linfonodali con aspetto reattivo, con asse corto < 1 cm. Alcune nodulazioni linfatiche si apprezzano a ridosso del versante anteriore del muscolo psoas di destra. Quadro TC di flogosi cronica del cieco-ascendente e del mesentere.
Non si rilevano alterazioni del calibro dell'appendice, le cui pareti mostrano regolare spessore.

Il medico di base mi ha prescritto 10 gg di normix mattina e sera, sostenendo si trattasse di una infiammazione intestinale. Io la cura la sto facendo, ma mi sembra tutto un po' vago (oltre a non riscontrare risultati, ma potrebbe essere questione di tempo). Vorrei vederci più chiaro, capire di cosa può trattarsi con maggiore precisione. Due mesi di "infiammazione" intestinale con stipsi sinceramente non mi sembrano una cosa qualunque.

Vi ringrazio per l'attenzione,

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I sintomi sono da colon irritabile con stipsi, ma necessita di una visita diretta con lo specialista gastroenterologo per meglio comprendere tale stato "infiammatorio", molto aspecifico.

Codialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)