Strana influenza intestinale

Gentili dottori,
quest'oggi chiedo un vostro parere in attesa di farmi visitare dal mio medico di base, per ora sentito solo al telefono.
Per 2 giorni ho avuto diarrea, curata con fermenti lattici ed imodium.
Successivamente alla diarrea, ho avuto crampi addominali e febbre non oltre i 38.
Ora ho febbre persistente, bruciore sulla lingua e borborigmi addominali.
Allego un link con la foto della lingua: http://imgur.com/r3ptsPY
Potrebbe essere una forma influenzale?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A parte la foto della lingua inutilizzabile perchè di qualità assai scarsa, sembrerebbe una forma virale (nulla a che fare con l'influenza).
Nei casi di diarrea acuta (di cui circa il 70% sono di origine infettiva) è assolutamente controindicato l'uso della LOPERAMIDE!!!!!!
Le consiglierei di utilizzare, fino alla visita dal curante, SOLO i fermenti lattici.

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
preciso che il LOPERAMIDE mi è stato prescritto per telefono dal dottore. Non mi permetterei mai di assumere un farmaco senza un consulto con un medico.
Quest'oggi sono andato alla visita e mi ha detto di sospendere il dissenten, di continuare con i fermenti lattici, di effettuare degli sciacqui con colluttorio per disinfettare la lingua e mi ha prescitto il NIFLAM.
Attualmente i sintomi che ho sono: febbre tra 37,8-38, inappetenza che mi causa la sensazione di buco nello stomaco nonostante mi sforzo di mangiare e la lingua che presenta delle macchie rosse sulla punta.
Un suo parere sarebbe veramente gradito perchè non ci sto capendo nulla di come mi sta curando il mio dottore.
Perchè un anti-infiammatorio per una patologia virale?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mai dare il loperamide nel sospetto di una diarrea infettiva (batterica o virale) pena l'allungamento e/o il peggioramento della malattia.
Antiinfiammatorio? Non so dirle circa il perché di questa scelta!
Vista l'ipotesi virale, l'unica terapia sensata è quella "di supporto": probiotici, idratazione, antifebbrili e riposo.
con tale atteggiamento, di solito, simili sindromi si autolimitano in pochi giorni.
Come è noto le patologie virali "legger" non si curano farmacologicamente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Le rubo un po' di tempo per un'ultima domanda: come si può capire se il mal di pancia che si ha è dovuto ad una forma virale, batterica oppure funzionale dovuta allo stress o cronica a causa di infiammazione?
Rendendo più semplice la domanda: quando bisogna iniziare a preoccuparsi per un semplice mal di pancia?
Per ora, la ringrazio e le auguro un grandioso futuro nella sua professione, se lo merita.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In genere dopo 2-3 giorni di diarrea si possono fare esami colturali delle feci.
questo sopratutto se c'è febbre.

Le forme funzionali sono afebbrili e si ripetono con una certa frequenza!
Grazie x gli auguri!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dottore,
ieri sera ho iniziato la cura con l'anti-infiammatorio e stamattina ho avuto dei dolori allucinanti all'intestino con urgenza di andare in bagno.
Ora, dal momento che, sono stato già diagnosticato sofferente di intestino irritabile dal mio gastroenterologo che ha provveduto 1 anno fa ad effettuare tutti gli esami del sangue (celiachia, allergie, ves, emocromo) con calprotectina e sono risultati tutti negativi.
Mi ha solo diagnosticato una leggera forma di sindrome di gilbert oltre ad un intestino molto vivo e raffinato.
Ho provato quest'oggi a chiedere un incontro con il mio gastroenterologo perchè solo di loro mi fido e ho un amore verso la vostra categoria che mi ha insegnato a curare l'alimentazione e a proteggere il mio apparato gastro-intestinale ma fino a martedi 9 non ha disponibilità. Ed il mio medico di base non conosce nulla dell'effetto che hanno i farmaci su un intestino delicato.
Ora, è possibile che i FANS causino un aumento di infiammazione (con dolore e borborigmi) in un intestino irritabile anche in assenza di una patologia infiammatoria cronica che è stata esclusa dalle analisi effettuate 1 anno fa?