Pantoprazolo a lungo termine.

Buonasera, mio padre ha 56 anni. Gli è stato da poco prescritto il Cardirene 160 mg e il relativo gastroprotettore Pantoprazolo 20 mg.
Da vecchie letture so che il pantoprazolo può creare problemi di assorbimento del calcio se assunto a lungo termine, quindi mi chiedevo se vi sono degli accorgimenti da attuare nel tempo come ad esempio la sospensione dello stesso per piccoli periodi o esami del sangue per valutare il valore plasmatico del calcio e con quale frequenza.
Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel lungo termine è soprattutto in età più avanzata il problema può essere maggiormente tangibile.
Sarà cura del suo medico valutare l'opportunità di prescrivere integratori.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it