Nausea duratura, svenimenti, senso di debolezza

Buonasera,
è da più di un mese che periodicamente circa 1 volta alla settimana, nell'orario serale
mi capita di avere un forte senso di debolezza e malessere generale , a volte sono anche svenuto . Subito dopo ho un senso di forte nausea (senza mai vomitare) sintomi molto simili alla febbre (ma temperatura nella norma) e se provo a dormire è impossibile addormentarmi a causa della forte nausea ,tremori ,brividi a volte giramenti di testa e battiti accellerati per qualche secondo.
Ho fatto una visita completa dal cardiologo che esclude qualsiasi correlazione con il cuore.
Ho fatto una gastroscopia dove mi è stato diagnosticata una piccola lesione al tessuto mallory weiss. mi è stata data una cura di Esomeprazolo 2 volte al giorno mattina e sera, e un altra pillola da prendere prima dei pasti ma ora mi sfugge il nome. in oltre la sera mi è stato prescritto il refalgin pensando ad un reflusso.. anche se la gastro oltre alla piccola lesione era tutto ok.
in oltre ho fatto svariati esami del sangue con tutti i risultati perfetti.
La cura sembrava funzionare ma dopo 2 settimane sono punto e a capo. 2 giorni fa tornando a casa iniziavo a sentirmi debole e sono andato a letto ed è finita li, ieri sera dalle 20 ho iniziato di nuovo a sentirmi molto debole subito dopo è iniziata una forte nausea che non mi ha fatto ne mangiare ne dormire. questi sintomi di solito durano 2 o 3 giorni per poi sparire come sono venuti. per poi ripresentarsi da un momento all'altro indipendentemente da quello che mangio o anche senza mangiare niente come ieri.
Qualcuno sa dirmi cosa potrei avere? e che esami ulteriori potrei fare?
Ringrazio tutti anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti del consulto a distanza
i suoi malesseri non mi sembrano di natura digestiva.

La nause è un sintomo aspecifico,
solo una visita diretta può dirimere se trattsi di disturbi funzionali (natura psicogena) od organici.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mi sono già consultato con il mio medico di base e con il gastroenterologo ma entrambi sono convinti si tratti di reflusso. Leggendo i sintomi del reflusso ci sono molte cose discordanti dai miei sintomi, del tipo aumento salivazione invece nel mio caso mi si secca la bocca, oppure risalita di acido dello stomaco ma a me non è mai successo... ho solo una forte nausea e debolezza che tal volta porta allo svenimento. alcune volte si presenta anche un dolore fisso al fianco destro proprio sotto le costole. Non so che altra visita poter fare
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con lei ... non mi sembra si tratti di reflusso.

Può sottoporsi ad una visita specialistica internistica
per una visione globale del suo problema.
[#4]
dopo
Utente
Dov'è possibile fare questo tipo di visita? ospedale?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certamente
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille, appena possibile aggiornerò il post con le nuove diagnosi
[#7]
dopo
Utente
Buona sera, ho appena effettuato l'eco addome completo ecco i risultati:
Fegato di regolari dimensioni, esente da immagini di focalità
colecisti alitiasica. vie biliari intraepatiche non dilatate. pancreas e milza nei limiti. non segni di stasi urinaria.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
.... Ovvero nulla di patologico.
[#9]
dopo
Utente
Buona sera, è passato un mese.. devo dire che la situazione è migliorata rispetto all'inizio... ma ancora oggi continuo ad avvertire sensazione di gonfiore allo stomaco e non riesco a bere neanche mezza birra che mi sento lo stomaco tutto scombussolato e mi chiedo il perchè...in oltre sto pensando di fare i test sulle intolleranze alimentari... me lo consiglia?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non glielo vieta nessuno,
ma personalmente non le ipotizzo nel suo caso.
[#11]
dopo
Utente
e lei come si spiega questo continuo senso di gonfiore e di nausea intesa come stomaco "scombussolato" ?
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
il meteorismo non è caratteristico solo delle intolleranze ma di diversi altri disturbi e malattie intestinali,
uno per tutti, ad esempio, è quello dell'aerofagia (ingoiare aria in eccesso) tipico degli ansiosi ... etc.

Affronti l'opportuna diagnostica con il suo specialista.
[#13]
dopo
Utente
D'accordo la ringrazio delle numerose risposte