Il medico dopo palpazione ha escluso che si tratti del seno

Salve,
mia sorella di 17 anni, peso 47.2 kg, sempre stata leggermente inappetente, ha di recente iniziato a soffrire di dolore al petto causato da reflusso (che passa con il gaviscon), tosse secca ed eruttazione. Alle volte avverte anche sensazione di gonfiore allo stomaco con conseguenti fitte ai fianchi.
Inoltre ha un dolore/fastidio nella parte destra del petto, che non riesce a localizzare con precisione, tra la scapola, il seno destro e lateralmente sotto l'ascella e dolore lombare sempre a destra. Il medico dopo palpazione ha escluso che si tratti del seno e propende per un'infiammazione al muscolo pettorale, e la schiena è risultata dritta dalla radiografia alla colonna. Questi sintomi possono essere collegati tra loro? E soprattutto, si tratta davvero di reflusso gastroesofageo? è una persona ansiosa, per cui confida in una vostra delucidazione.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere realmente collegati ad un reflusso. Si faccia seguire da un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto.
Colgo l'occasione per porle altre domande:
Si può escludere che questi fastidi e fitte allo stomaco siano dovuti a cause più gravi (es. tumori, disturbi alla cistifellea..) o crede necessario fare esami appositi?
Da due giorni ha iniziato a prendere l'Ulcezol (omeprazolo 20 mg), potrebbero essere effetti collaterali di questo farmaco o sono dovuti alla presenza di stress e ansia?
Per capire se sia ansia è saggio provare (una sola) pillola di ansiolitico?
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei al refluso ed all'ansia (senza prendere farmaci per capire ...). Non vedo motivi per pensare ad altre malattie..